Huawei ha ottenuto negli ultimi giorni la certificazione Bluetooth per cinque nuovi smartphone. Gli identificatori assegnati a questi dispositivi, nello specifico ADA-AN00, PSD-AN00, ADA-TN00, BLK-AN00 e BLK-TN00, lasciano intendere le loro robuste capacità di connettività 5G, come indicato dalla presenza dei suffissi 'AN' e 'TN'.
Si tratta di una notizia molto interessante, tenuto conto che per via dei divieti imposti dagli Stati Uniti, Huawei da tempo non è stata in grado di lanciare telefoni dotati di connettività 5G.
Come anticipato dall'agenzia Reuters, Huawei avrebbe iniziato a collaborare con la società cinese SMIC allo sviluppo di chipset 5G, utilizzando un processo di produzione N+1. Pur prevedendo sfide legate alla resa dei chip, con stime iniziali che prevedono la produzione di 2-4 milioni di unità di chipset 5G, Huawei rimane determinata.
L'aspirazione riportata di introdurre i primi telefoni 5G dotati del nuovo chipset sviluppato entro la fine di quest'anno, potenzialmente in concomitanza con il lancio della serie Mate 60, rappresenta l'approccio strategico di Huawei nel restare all'avanguardia della tecnologia mobile.