Google potrebbe imporre requisiti qualitativi per i prossimi smartphone pieghevoli

14 Agosto 2023 - Max Capitosti
Nonostante i notevoli progressi che stanno caratterizzando il settore dei dispositivi pieghevoli, persiste ancora una certa incertezza riguardo alla durata di questi dispositivi. In genere, si ha a disposizione la rassicurazione informale dei produttori e i test di piegatura condotti da terze parti.


Secondo alcune informazioni emerse in questi giorni attraverso canali non ufficiali, Google sembra essere intenzionata a intervenire e a offrire almeno alcune rassicurazioni per la durata dei futuri dispositivi pieghevoli. Pare che i nuovi dispositivi pieghevoli dovranno resistere almeno a 200.000 apertura/chiusura. Aprendo il telefono 100 volte al giorno, questa durata dovrebbe essere sufficiente per cinque anni, e addirittura ben dieci anni effettuando l'apertura 50 volte al giorno.

Google potrebbe richiedere ai produttori di offrire almeno due importanti aggiornamenti del sistema operativo e almeno tre anni di patch di sicurezza per i futuri dispositivi pieghevoli. Questi requisiti non sono così impattanti, considerando che aziende come Google, Samsung e Oppo già offrono fino a cinque anni di patch di sicurezza, ma apprezziamo comunque l'impegno.

Google deve ancora confermare ufficialmente queste voci, quindi staremo anche a vedere quale sarà la loro posizione ufficiale in merito.

NOTIZIE CORRELATE