Il prossimo anno sembra portare un importante cambiamento nell'hardware della fotocamera per la serie Galaxy Z Flip di Samsung. L'ultimo modello della gamma, il
Galaxy Z Flip 5 giunto da poco nei negozi, non ha portato miglioramenti all'hardware della fotocamera ma si è concentrato soprattutto sulla nuova cerniera e sul più ampio schermo esterno.
Secondo quanto riportato da fonti attendibili, il
Galaxy Z Flip 6 è attualmente in fase di test presso Samsung e i prototipi includono una fotocamera principale da 50 MP. Si tratta di un miglioramento significativo rispetto alla fotocamera principale da 12 MP del Galaxy Z Flip 5.
Il prototipo del Galaxy Z Flip 6 ha il nome in codice B6 (il nome in codice del Galaxy Z Flip 5 era B5), mentre il nome in codice del Galaxy Z Fold 6 è Q6. Al momento non sono disponibili dettagli sul nuovo sensore della fotocamera da 50 MP, ma se dovessimo fare una supposizione, potrebbe essere lo stesso sensore da 50 MP utilizzato nei modelli
Galaxy S23 e
Galaxy S23+.
Non è ancora chiaro se il Galaxy Z Flip 6 porterà un miglioramento anche per la fotocamera ultra-grandangolare o per la fotocamera selfie. Sarebbe logico che Samsung aggiornasse la fotocamera selfie a un sensore da 12 MP, simile alla serie Galaxy S23, ma al momento non ci sono informazioni concrete, poichè manca ancora un anno circa dal possibile lancio del Galaxy Z Flip 6 e del Galaxy Z Fold 6.
Samsung potrebbe lanciare il Galaxy Z Flip 6 e il Galaxy Z Fold 6 con un processore Snapdragon più recente (Snapdragon 8 Gen 3 a 4 nm). L'azienda potrebbe anche migliorare alcuni aspetti dello schermo pieghevole e del software. I dispositivi probabilmente verranno lanciati con il software One UI 6 basato su Android 14. Tuttavia, sarebbe auspicabile una capacità della batteria superiore per entrambi i telefoni.