Samsung un paio di settimane fa ha ufficialmente annunciato il lancio di One UI 5.1.1 per i suoi dispositivi pieghevoli meno recenti, a partire dal
Galaxy Z Fold 4, che lo ha ricevuto il giorno successivo. One UI 5.1.1 è la versione di sistema operativo presente sui nuovi
Galaxy Z Fold 5 e
Galaxy Z Flip 5, e porta con sè alcune nuove funzionalità che potrebbero rivelarsi molto utili.
Samsung aveva promesso che i dispositivi
Z Fold 3 e
Z Flip 3 avrebbero ricevuto l'aggiornamento a One UI 5.1.1 a breve, e il rollout è iniziato in queste ore in Europa (e nello specifico in Italia) e Asia. La nuova versione è
F926BXXU5FWH5 per il Fold 3 e
F711BXXU6FWH3 per il Flip 3. Con l'aggiornamento, si ottiene il livello di sicurezza di agosto 2023 e una serie di nuove funzioni.
Sia il Fold 3 che il Flip 3 ricevono anteprime delle app migliorate nella schermata delle App recenti, un modo più semplice per passare dalla vista pop-up alla schermata divisa e la possibilità di ripristinare le finestre pop-up ancorate al bordo dello schermo. Inoltre, più app possono utilizzare la Modalità Flex, e c'è una barra degli strumenti personalizzabile per la Modalità Flex con miglioramenti nei controlli multimediali.
La funzione Quick Share è stata migliorata, mentre Samsung Health offre un miglior coaching del sonno, misurazioni della temperatura della pelle durante il sonno, nonchè miglioramenti nelle sintesi degli allenamenti, obiettivi, ricompense e distintivi.
Sono ora disponibili più stili di data e ora per i watermark nell'app Fotocamera, anteprime di miglioramento dei rimaster, effetti più facili da applicare e la possibilità di copiare e incollare filtri e toni da un'immagine all'altra. È possibile trascinare e rilasciare con due mani, Samsung Internet ha avuto alcune migliorie di layout, Device Care ha un miglioramento nella gestione della memoria e My Files mostra informazioni sulla cache dell'app.
Il Fold 3 riceve alcuni extra aggiuntivi, come un layout migliorato per la Modalità Flex per le modalità Pro della fotocamera, una nuova opzione per selezionare più immagini nella Vista di cattura e la possibilità di posizionare l'S Pen sopra un'icona di app fluttuante per vedere un'anteprima dell'app stessa.