Sony ha svelato il top di gamma compatto
Xperia 5 V, come la stessa casa madre aveva preannunciato il mese scorso. Il telefono porta con sè un sistema fotografico rinnovato che elimina l'unità teleobiettivo, ma guadagna un sensore principale molto più grande.
Sony Xperia 5 V prevede ancora schermo OLED 21:9 da 6.1 pollici FHD+ con refresh rate a 120Hz e dispone di altoparlanti stereo frontali. La dotazione include un processore Snapdragon 8 Gen 2, affiancato da 8GB di RAM e 128GB di storage, espandibile tramite lo slot per schede microSD. Un dettaglio interessante è che lo smartphone mantiene ancora il jack per le cuffie da 3,5 mm, una vera rarità in questi giorni.
Passando alla fotocamera, Sony ha optato per una configurazione a doppia fotocamera anzichè tripla, ma il sensore principale è molto più potente. Xperia 5 V utilizza lo stesso sensore principale da 52MP con dimensioni di 1/1,35 pollici di
Xperia 1 V.
Questo sensore è in grado di catturare immagini da 12MP con una lunghezza focale di 24mm. Grazie alle dimensioni maggiori del sensore e alle ottiche luminose, l'opzione di zoom 2x (effettivamente 48mm) offre una migliore capacità di cattura della luce rispetto a quanto offriva la fotocamera teleobiettivo di
Xperia 5 IV. La seconda fotocamera è un'ultrawide da 12MP con sensore da 1/2,5 pollici e una lunghezza focale di 16mm. Alla fotocamera frontale è affidata un'unità da 12MP con sensore da 1/2,9 pollici.
Nonostante il display da 6.1 pollici e l'aspetto alto, Xperia 5 V ha mantenuto le sue dimensioni compatte. Il telefono è leggermente più pesante rispetto al suo predecessore ed è leggermente più spesso, ma è solo leggermente più corto.
La batteria mantiene la capacità di 5.000mAh del modello precedente, ma ci si aspetta che abbia un'autonomia migliore grazie alla maggiore efficienza del chip Snapdragon 8 Gen 2. Sony afferma che con il suo caricatore da 30W (venduto separatamente) si otterrà il 50% di carica in 30 minuti.
Sony Xperia 5 V di Sony sarà disponibile a partire dalla fine di settembre in Europa, ad un prezzo di 999 euro.