Con una mossa del tutto inaspettata, Apple è stata bandita dalla vendita dell'
iPhone 12 in Francia a causa del superamento del valore Specific Absorption Rate (SAR) consentito per il dispositivo.
L' Agenzia Nazionale per le Frequenze (ANFR) della Francia ha dichiarato che questo modello emette onde elettromagnetiche superiori ai limiti legali, e di conseguenza, l'azienda deve cessare immediatamente la vendita del dispositivo in questione.
L'agenzia ha condotto test SAR su 141 telefoni, tra cui anche l'iPhone 12, che ha ormai tre anni di anzianità. Nel test, è emerso che il dispositivo emette 5,74 watt per chilogrammo quando viene posizionato in tasca. Il limite standard europeo per il SAR è di 4,0 watt per chilogrammo. Tuttavia, l'iPhone è risultato conforme ai requisiti nel secondo test, che prevede un posizionamento a 5 mm dal corpo umano, con un limite di 2,0 W/kg.
In una dichiarazione ufficiale, l'ANFR ha affermato che Apple deve adottare 'tutti i mezzi disponibili' per risolvere questa problematica rapidamente, altrimenti sarà ordinato il richiamo di tutte le unità vendute in Francia. Secondo Jean-Noel Barrot, ministro junior dell'economia digitale in Francia, Apple può risolvere questo problema con un aggiornamento software ed è attesa che lo faccia entro due settimane.
I valori SAR hanno limiti di sicurezza stabiliti dall'Unione Europea per proteggere gli utenti dal rischio di cancro, secondo alcuni studi scientifici. Barrot ha dichiarato a Le Parisien che i dati acquisiti dall'ANFR saranno inviati ai regolatori degli altri stati membri dell'UE.
Ciò potrebbe avere 'un effetto a catena su Apple' per l'iPhone 12, ma la realtà è che Apple ha già venduto decine di milioni di unità dal lancio nel settembre 2020. L'intera serie 12 è stata ora interrotta con l'arrivo dei nuovi
iPhone 15, il che significa che una mossa del genere è improbabile che influenzi significativamente le vendite di Apple.