iPhone 12 - Apple al lavoro per evitare il ban delle vendite in Francia

18 Settembre 2023 - Max Capitosti
La scorsa settimana l' Agenzia Nazionale per le Frequenze (ANFR) della Francia ha vietato la vendita dell' iPhone 12 nel paese perchè ha scoperto che il dispositivo emette onde elettromagnetiche superiori al limite legale consentito secondo le normative dell'UE. Il suo Tasso di Assorbimento Specifico (SAR) era al di sopra del limite legale.


L'agenzia ha dato ad Apple un ultimatum, dicendole di utilizzare 'tutti i mezzi disponibili' per risolvere rapidamente il problema o affrontare un richiamo di tutte le unità di iPhone 12 vendute in Francia. Oggi, Apple ha risposto, promettendo di rilasciare un aggiornamento software che risolverà la disputa.

Non è chiaro cosa farà esattamente l'aggiornamento software, ma Apple è fiduciosa che risolverà le preoccupazioni dell'agenzia francese e si adeguerà ai metodi di test utilizzati in Francia. A differenza di altri paesi, in Francia l'ANFR non effettua solo test SAR per la testa e il corpo, ma testa anche il SAR per gli arti - come quando si tiene il telefono in mano. Sono stati proprio questi test sugli arti che l'iPhone 12 non ha superato.

In una dichiarazione, Apple ha detto:

Rilasceremo un aggiornamento software per gli utenti in Francia per adattarci al protocollo utilizzato dai regolatori francesi. Attendiamo con impazienza che l'iPhone 12 continui a essere disponibile in Francia. Questo è legato a un protocollo di test specifico utilizzato dai regolatori francesi e non è un problema di sicurezza.


Funzionari del Belgio, della Germania e dell'Italia hanno chiesto ad Apple di rilasciare questo aggiornamento per l'intera UE, quindi è probabile che ciò accadrà. Il governo francese ha dichiarato che l'iPhone 12 verrà rapidamente sottoposto a nuovi test dopo il rilascio dell'aggiornamento e, se verrà riscontrato che rientra nei limiti legali del SAR, le vendite riprenderanno immediatamente.

NOTIZIE CORRELATE