Lo scorso anno iFixit ha assegnato ad
iPhone 14 un punteggio di riparabilità di 7/10 a causa del suo design interno aggiornato che consente riparazioni più facili.
Nonostante il design interno aggiornato, Apple ha continuato la sua politica di abbinamento della componentistica, che impone limitazioni software se le parti di riparazione non sono approvate da Apple. Questo ha spinto iFixit a ridurre retroattivamente il punteggio di riparabilità di questo smartphone a 4/10.
La nuova valutazione arriva dopo che iFixit ha rivalutato il grado di difficoltà nella realizzazione della maggior parte delle riparazioni principali, come schermi e vetri posteriori rotti. Uno degli esempi più sorprendenti è che la sostituzione del vetro posteriore richiederebbe una convalida software da parte di Apple. Gli utenti con parti non convalidate riceverebbero popup che segnalano l'uso di parti non originali o perderebbero alcune funzioni principali a seconda della parte sostituita.
Il team di iFixit menziona anche come i negozi di riparazione indipendenti che fanno parte del programma Independent Repair Provider siano costretti da Apple a inviare informazioni personali dei clienti e devono accettare cinque anni di audit se desiderano continuare le riparazioni approvate da Apple. Apple non ha risposto ai feedback riguardo queste riparazioni bloccate dal software.