iPhone 15 Pro - il telaio in titanio è meno resistente in caso di cadute ?

25 Settembre 2023 - Max Capitosti
Non potevano mancare i primi drop test per il nuovo iPhone 15, adesso che l'intera gamma di smartphone è disponibile nei negozi. Una delle prove di caduta emerse questo weekend riguarda il modello iPhone 15 Pro.


Il video ci offre i primi test di caduta dell'iPhone 15 disponibili su YouTube. Basandoci sul suo video, sembra che i nuovi bordi arrotondati in titanio non siano migliori in termini di resistenza ai test di caduta rispetto al notevolmente resistente design dell'iPhone 14 Pro.

Mentre la banda piatta in acciaio inossidabile dell'iPhone 14 Pro assorbiva gran parte dell'impatto, i lati arrotondati in titanio dell'iPhone 15 Pro sembrano causare la dispersione dell'impatto verso il vetro anteriore e posteriore, provocando crepe a forma di ragnatela.



Confrontando direttamente il titanio e l'acciaio inossidabile, sembra che la banda in acciaio inossidabile del 14 Pro sia più soggetta a mostrare ammaccature e graffi. Ma l'integrità strutturale aiuta il telefono a comportarsi meglio nel complesso.

Un altro fattore da considerare è il passaggio da un bordo diritto a uno leggermente arrotondato, insieme alle proprietà dell'acciaio inossidabile come materiale, che può agire come un ammortizzatore in molte situazioni, flettendo sotto sforzo. Il titanio è comparativamente rigido, il che significa che qualsiasi impatto che si verifica deve essere disperso in altre aree del dispositivo.

Nel test di caduta, mentre il 14 Pro è rimasto in condizioni quasi perfette fino alla fine, il vetro del 15 Pro ha cominciato a frantumarsi circa a metà, con crepe a forma di ragnatela che comparivano prima negli angoli. Le cadute successive hanno causato danni crescenti al vetro del 15 Pro, sia sul retro che sul fronte. Alla fine, la metà inferiore del display dell'iPhone 15 Pro ha smesso di funzionare completamente (mostrando solo pixel bianchi) e il modulo della fotocamera posteriore si è staccato completamente dal telaio.

Anche se l'iPhone 15 Pro potrebbe non essere resistente alle crepe quanto il 14 Pro, ha comunque retto bene. Sono state necessarie molte cadute su cemento per provocare la frantumazione del vetro, e la copertura frontale in Ceramic Shield ha significato che ci è voluto ancora più tempo perchè il vetro del display fosse visibilmente rotto.

E' importante ricordare che i test di caduta sono notoriamente poco scientifici, e servono molte persone diverse che ripetano i risultati di questi test per ottenere un quadro chiaro delle prestazioni dell'iPhone.

NOTIZIE CORRELATE