iPhone 12 - l'aggiornamento 'anti-ban' viene approvato in Francia

30 Settembre 2023 - Max Capitosti
Con uno sviluppo inusuale, l' iPhone 12, che ha ormai tre anni di vita, è stato oggetto di attenzione in Francia a causa delle emissioni di onde elettromagnetiche superiori ai limiti consentiti.


L' Agenzia Nazionale delle Frequenze (ANFR) ha rilevato che l'iPhone 12 standard superava i limiti di Specific Absorption Rate (SAR), costringendo il regolatore a vietare la vendita del dispositivo nel mercato francese e a richiedere a Cupertino di rilasciare un aggiornamento software.

Un nuovo rapporto dell'ANFR afferma che il regolatore ha ora approvato l'aggiornamento software dell'iPhone 12 di Apple (versione 4.06.02), che è stato testato dall'agenzia francese e ha dimostrato di abbassare i livelli di SAR a 3,94 W/kg. Il comunicato stampa recita: 'Ora spetta ad Apple distribuire il nuovo aggiornamento a tutti gli utenti dell'iPhone 12 in Francia'.

Lo standard dell'Unione Europea per il SAR di un dispositivo posizionato in una tasca è di 4,0 watt per chilogrammo, mentre l'iPhone 12 aveva un SAR di 5,74 W/kg prima dell'ultimo aggiornamento. È importante notare che i metodi di test in Francia differiscono da quelli di altri paesi, poichè includono test di SAR per le estremità (ovvero tenere il telefono in mano), che l'iPhone 12 non ha superato. Curiosamente, l'iPhone 12 non superava la soglia di SAR quando è stato lanciato nel 2020, ma l'agenzia francese ha introdotto i suoi aggiornati metodi di test SAR per le estremità lo stesso anno.

Funzionari di diversi Stati membri dell'UE, tra cui Belgio, Germania e Italia, hanno precedentemente chiesto ad Apple di rilasciare questo aggiornamento per l'intera Unione Europea, ma resta da vedere se Apple lo distribuirà anche negli altri paesi al di fuori della Francia.

NOTIZIE CORRELATE