HMD torna a produrre smartphone 5G in Europa con il Nokia XR21

3 Ottobre 2023 - Max Capitosti
HMD Global, il principale produttore europeo di smartphone, ha recentemente annunciato una nuova strategia di portfolio multimarca. Oltre a questo importante passo, l'azienda ha ora avviato la produzione di smartphone 5G direttamente in Europa.


Il primo dispositivo a emergere da questa iniziativa è il Nokia XR21, disponibile per l'acquisto da parte dei clienti enterprise. Questo movimento riflette la crescente domanda di smartphone in Europa, con previsioni di crescita del 7% entro il 2024 secondo Canalys.

Una delle chiavi della strategia futura di HMD Global è l'ulteriore investimento in sicurezza del software, mirando a offrire ai clienti programmi personalizzati e funzioni di sicurezza avanzate. In risposta alle crescenti esigenze dei clienti aziendali, l'azienda ha sviluppato capacità e processi per portare la produzione dei dispositivi direttamente in Europa.

Ogni dispositivo prodotto è sottoposto a rigorosi test su software e malware specifici dell'area europea. Inoltre, alcuni clienti enterprise hanno richiesto ulteriori livelli di sicurezza, collaborando con partner specializzati in cybersecurity. L'attenzione alla sicurezza del software e alla privacy è un impegno costante, con i dati dei consumatori e delle aziende di tutti gli smartphone prodotti da HMD archiviati ed elaborati sui server dell'azienda in Finlandia dal 2019.

Oltre alla sicurezza, il Nokia XR21 è progettato per resistere nel tempo ed è caratterizzato da una forte eco-sostenibilità. La sua certificazione di durabilità di livello militare e la classificazione IP69K lo rendono resistente a polvere, calore, urti e acqua.

HMD Global si impegna costantemente per la sostenibilità, e il Nokia XR21 è stato realizzato utilizzando alluminio 100% riciclato per la scocca. La batteria offre un'autonomia di due giorni e supporta il 60% in più di cicli di ricarica durante la sua vita utile. Inoltre, ulteriori fasi del processo produttivo europeo contribuiranno a ridurre ulteriormente le emissioni, confermando l'impegno verso un impatto ambientale ridotto.

Per celebrare il trasferimento della produzione di smartphone 5G in Europa e i nuovi standard di sicurezza del Nokia XR21, HMD Global offre un'edizione limitata di 30 unità "Made in Europe" direttamente sul sito ufficiale Nokia. Questi dispositivi Limited Edition sono caratterizzati dalla rara colorazione Frosted Platinum, dall'incisione del numero di serie sulla scocca e dalla presenza del certificato di origine nella confezione.

Il Nokia XR21 Limited Edition in colorazione Frosted Platinum è disponibile in Italia a partire da 699 euro sul sito di Nokia Italia, mentre la versione Black sarà presto disponibile a partire da 649 euro. Questi sviluppi rappresentano un passo significativo per HMD Global e il settore degli smartphone in Europa, combinando innovazione tecnologica, sicurezza e sostenibilità.

NOTIZIE CORRELATE