Samsung svela i tablet Galaxy Tab S9 FE e gli auricolari Buds FE

4 Ottobre 2023 - Max Capitosti
Samsung ha annunciato l'espansione della sua linea Fan Edition con il nuovo smartphone Galaxy S23 FE, ma non è finita qui. La gamma Fan Edition si arricchisce anche con due nuovi tablet, il Galaxy Tab S9 FE e un paio di auricolari wireless Galaxy Buds FE.


Cominciamo con i tablet Galaxy Tab S9 FE. Questa serie comprende due dimensioni, un Tab S9 FE da 10.9 pollici e un Tab S9 FE+ da 12.4 pollici, entrambi disponibili in versione solo Wi-Fi e 5G. Entrambi i tablet Galaxy presentano display IPS LCD con risoluzione FHD+ e un refresh rate di 90Hz. I due dispositivi offrono la funzionalità Samsung Vision Booster per una migliore visibilità in ambienti esterni e due altoparlanti con Dolby Atmos. Entrambe le versioni del Tab S9 FE sono certificate IP68 e sono fornite con la stylus S Pen, che è anch'essa resistente all'acqua e alla polvere.

Per quanto riguarda le specifiche, Samsung ha equipaggiato il Tab S9 FE con il chipset Exynos 1380 abbinato a 6/8 GB di RAM, mentre il modello FE+ offre 8/12 GB di RAM. La memoria interna è di 128 GB o 256 GB su entrambe le versioni e può essere espansa tramite lo slot per schede microSD.

Sul fronte fotografico, entrambi i tablet sono dotati di una fotocamera frontale ultrawide da 12 MP con un campo visivo di 120 gradi e di un modulo posteriore principale da 8 MP. Il modello Tab S9 FE+ dispone anche di un modulo posteriore ultrawide da 8 MP aggiuntivo. La batteria del Tab S9 FE è da 8.000 mAh, mentre quella del modello Plus è da 10.000 mAh. Entrambi supportano la ricarica rapida fino a 45W, anche se il caricabatterie non è incluso nella confezione.



La serie Galaxy Tab S9 FE è disponibile in quattro colori: Mint, Silver, Gray e Lavender. Il prezzo del Tab S9 FE parte da 549 euro in Europa, mentre il Tab S9 FE+ è venduto a 719 euro. Le versioni 5G hanno un costo aggiuntivo di 100 euro.

Passando agli auricolari, i Galaxy Buds FE promettono una potente resa dei bassi e la cancellazione attiva del rumore. Grazie alla tecnologia Deep Neural Network (DNN) basata sull'intelligenza artificiale, è possibile isolare la propria voce dal rumore circostante durante le chiamate, garantendo una chiarezza vocale eccezionale anche in ambienti rumorosi.



Gli auricolari offrono fino a 8 ore e mezza di autonomia (o addirittura 30 ore con la custodia di ricarica) e hanno un prezzo consigliato al pubblico di 109 euro.