Android 14 disponibile in anteprima per gli smartphone Pixel

5 Ottobre 2023 - Max Capitosti
Android 14 è finalmente disponibile per i dispositivi della gamma Pixel, a partire dal modello Pixel 4a 5G. Gli utenti di un Pixel possono ora scaricare la versione finale pubblica di questo nuovo sistema operativo Android. Inoltre, è previsto che produttori come Samsung, iQOO, Nothing, OnePlus, Oppo, Realme, Sony, Vivo e Xiaomi rilasceranno aggiornamenti per i loro dispositivi compatibili nei prossimi mesi.


Le opzioni di personalizzazione, che Google aveva presentato all'inizio di quest'anno, sono ora disponibili su Android 14. Tra le novità ci sono sfondi Generative AI che debuttano su Pixel 8 e Pixel 8 Pro, con modelli di diffusione testo-immagine. Inoltre, è possibile modificare l'aspetto della schermata di blocco con stili di carattere variabili, palette di colori e scorciatoie personalizzate per widget sulla schermata di blocco, ad esempio per accedere rapidamente al lettore di codici QR o all'app Google Home. Google ha anche introdotto modelli di schermata iniziale che rendono più facile scegliere il proprio stile, adattandosi alla situazione, con widget come l'app del meteo che diventano più prominenti quando ci sono condizioni meteo particolarmente avverse.

Android 14 supporta anche immagini HDR con Ultra HDR, che rende le foto più vivaci. Inoltre, Google ha aggiunto il supporto nativo per l'audio spaziale, la possibilità di copiare e incollare tra dispositivi e un nuovo lettore multimediale. Privacy e sicurezza sono altri due punti focali di Android 14. Health Connect è integrato in Android 14 e memorizza ed elabora tutti i tuoi dati sanitari personali localmente sul dispositivo, garantendo la tua privacy. Riceverai anche notifiche quando le app desiderano condividere i tuoi dati di localizzazione con terze parti e potrai rifiutare l'accesso ai tuoi dati.

Android 14 migliora il supporto per le password, con il supporto per l'autenticazione tramite impronte digitali in app di terze parti e una nuova opzione di blocco con PIN a 6 cifre. Google sta introducendo nuove funzionalità di accessibilità come un miglioramento della funzione di ingrandimento con zoom tramite pinch-to-zoom e dimensioni di ingrandimento variabili.



Android 14 supporta anche modifiche più rapide delle dimensioni del carattere dal menu delle impostazioni rapide, con scaling non lineare per una migliore leggibilità. Vi è una configurazione dedicata per gli apparecchi acustici nelle impostazioni di accessibilità e più opzioni per instradare l'audio verso diverse uscite.