Xiaomi 13T - in alcuni mercati sarano rimosse le fotocamere Leica

11 Ottobre 2023 - Max Capitosti
Quando Xiaomi ha annunciato gli smartphone 13T e 13T Pro alla fine del mese scorso, ha posto l'accento sulle loro fotocamere ottimizzate da Leica. Risulta tuttavia che i telefoni non avranno il marchio Leica e le modalità fotocamera personalizzate in determinati mercati, come stanno segnalando i consumatori in molti paesi.


Le funzionalità legate a Leica non si limitano solo alle lenti, ma includono anche una serie di funzionalità software. Ad esempio, l'applicazione Fotocamera predefinita offre due principali stili di scatto - Leica Vibrant e Leica Authentic, proprio come i modelli Xiaomi 13, 13 Pro e 13 Ultra di fascia più alta. Ci sono anche alcune ottimizzazioni legate alla modalità Ritratto.

Ci si potrebbe aspettare che ciò abbassi il prezzo di entrambi i dispositivi nei mercati interessati, ma non è questo il caso. Purtroppo entrambi i dispositivi si vendono a prezzi simili a quelli dei corrispondenti modelli abilitati da Leica in Europa. Il Xiaomi 13T può essere trovato per un po' più di 600 euro equivalente, mentre il 13T Pro si vende per circa 800 euro equivalente sia in Cile che in Nigeria, nelle versioni 'non Leica'.

Non conosciamo la ragione dietro questa mossa: potrebbe essere dovuta a restrizioni di mercato o a una clausola nell'accordo tra Xiaomi e Leica che non consente al produttore di smartphone di lanciare prodotti con il marchio Leica in alcuni mercati. Speriamo che Xiaomi possa chiarire questa situazione.

NOTIZIE CORRELATE