L'industria automobilistica sta sperimentando un'interessante tendenza in Cina, con i produttori di auto che si stanno avvicinando al mondo degli smartphone. Nio ha annunciato il suo primo smartphone, il Nio Phone, che è strettamente integrato con i veicoli elettrici dell'azienda. Polestar, un marchio automobilistico svedese specializzato in veicoli elettrici, ha anche suggerito l'intenzione di lanciare uno smartphone premium in Cina, oltre a esplorare altri dispositivi elettronici per il consumatore.
L'obiettivo di queste mosse è l'esposizione del marchio. Questi produttori di automobili stanno cercando di creare e curare ecosistemi distinti per migliorare l'esperienza dell'utente, grazie all'integrazione di smartphone con sistemi smart cockpit nei veicoli elettrici.
Inoltre, i dispositivi mobili stanno diventando sempre più importanti nell'ambito dell'assistenza alla guida e nel soddisfare le esigenze in evoluzione dei conducenti. I produttori di auto possono usare gli smartphone per comprendere meglio le necessità dei conducenti, contribuendo all'innovazione. Ad esempio, la previsione è che entro il 2024, i sistemi di guida assistita di livello L2+ rappresenteranno il 4,7% del mercato cinese, e nel 2025 ci si aspetta una penetrazione del livello L3 pari al 4,6%.
L'integrazione delle funzionalità degli smartphone potrebbe anche portare a notevoli risparmi per i produttori di automobili. Invece di sviluppare costose funzionalità automobilistiche personalizzate, possono offrire un'esperienza simile a una frazione del costo utilizzando gli smartphone.
La chiave per il successo di questa iniziativa è l'esperienza dell'utente. Gli smartphone devono offrire funzionalità simili ai dispositivi popolari e integrarsi in modo intuitivo nei veicoli. Se gli obiettivi vengono raggiunti, i produttori potrebbero ottenere recensioni positive sia per le loro auto che per i telefoni, aumentando così la portata del loro marchio.
La ricerca suggerisce che, se l'esperimento di produzione di smartphone da parte dei produttori di auto avrà successo in Cina, potremmo assistere a una diffusione globale di questa approccio.