Xiaomi annuncia la nuova interfaccia HyperOS basata su Android

17 Ottobre 2023 - Max Capitosti
Il CEO di Xiaomi, Lei Jun, ha annunciato l'arrivo di HyperOS. Il nuovo sistema operativo farà il suo debutto ufficiale con la serie Xiaomi 14 e rappresenterà l'evoluzione naturale di MIUI. La serie dovrebbe arrivare in Cina entro la fine dell'anno, mentre il lancio globale è previsto per le prime settimane del 2024.


HyperOS rimane comunque un progetto Android Open Source, ma verrà unito a Vela, la piattaforma per l'IoT di Xiaomi. Lei Jun ha dichiarato che il sistema operativo porrà 'le persone al centro di un ecosistema' in cui si connetteranno con altre persone, automobili e case. Il suo team è partito con solo 'alcuni ingegneri' ed è ora un'azienda massiccia con quasi 5.000 dipendenti nel settore del software.

Il numero di utenti è cresciuto da '100 sognatori' a oltre 1 miliardo di utenti da quando Xiaomi ha lanciato il suo primo prodotto MIUI il 16 agosto 2010. L'attuale interfaccia utente è stata lanciata con 'solo quattro funzioni comuni' ed è ora un servizio cross-device per telefoni e elettrodomestici.

La preparazione per HyperOS di Xiaomi è iniziata nel 2014, quando il mondo dell'IoT ha cominciato a emergere. L'azienda ha dato i primi passi nel 2017 e ha cominciato a sviluppare un nuovo ecosistema per dispositivi e applicazioni. L'obiettivo è quello di collegare 'decine di miliardi di dispositivi' in futuro, e il primo passo sarà la serie Xiaomi 14.

Le aspettative sono che i futuri telefoni Xiaomi verranno lanciati con HyperOS, mentre gli smartphone più anziani di fascia alta riceveranno un aggiornamento OTA, anche se l'azienda non ha un track record eccellente nell'aggiornare i dispositivi più vecchi con software moderno.

NOTIZIE CORRELATE