WindTre, tramite la sua controllata RAD, ha siglato una partnership strategica con Google Cloud, diventando così il primo operatore italiano a farlo. Questa collaborazione mira a potenziare l'offerta di sicurezza cibernetica, nota come Security Pack, dedicata al mercato business.
Il Security Pack offre servizi completamente gestiti da WindTre Business, consentendo alle aziende di accedere a soluzioni di sicurezza cibernetica avanzate, che spesso non possono essere implementate autonomamente dai clienti finali.
L'accordo fa leva sulle soluzioni complementari offerte da Google Cloud, che comprendono tecnologie all'avanguardia in data analytics, intelligenza artificiale (AI), machine learning e sicurezza cibernetica per affrontare le minacce più sofisticate.
WindTre e RAD apportano le loro competenze di settore per adattare le potenzialità di Google Cloud al contesto italiano, offrendo servizi di sicurezza cibernetica proattivi, inclusi Chronicle per le architetture cloud o multi-cloud, nonchè funzioni di gestione delle crisi, risposta agli incidenti e intelligence sulle minacce fornite tramite Mandiant.
Questa collaborazione mira a soddisfare le esigenze di sicurezza in ambito IT e nella protezione dei sistemi OT (Operational Technology), utilizzati per monitorare e gestire i processi produttivi aziendali.
Inoltre, offre la possibilità di integrare i nuovi sistemi nelle infrastrutture di sicurezza esistenti del cliente, consentendo la valorizzazione degli investimenti e la creazione di infrastrutture di sicurezza come i Security Operations Center (SOC).
Il servizio garantirà un funzionamento ininterrotto 24/7, sette giorni su sette, con attivazioni rapide. Le opzioni di sicurezza basate su questa partnership saranno disponibili anche sul marketplace di Google Cloud.