Samsung presenta il nuovo sensore fotografico ISOCELL GNK da 50MP

6 Novembre 2023 - Roberto Bracco
Samsung ha annunciato il suo nuovo sensore ISOCELL GNK da 50 MP, vantando migliorate capacità di registrazione video e una gamma dinamica più ampia per le foto. Il sensore è un diretto successore del sensore ISOCELL GN1 da 50 MP ampiamente utilizzato da altri produttori di dispositivi mobili e da Samsung stessa.


Per quanto riguarda le specifiche, il GNK è identico al GN1. Il sensore da 50 MP ha una dimensione di 1/1.3" e offre pixel da 1.2 µm. Tuttavia, per migliorare le prestazioni del sensore, l'azienda ha implementato alcune migliorie. Ad esempio, l'autofocus Dual Pixel Pro garantisce foto nitide di oggetti in movimento, poichè il tempo di messa a fuoco è notevolmente migliorato.

Il sensore può catturare immagini con una gamma dinamica fino a 120 dB e in modalità Pro, il GNK può catturare immagini RAW a 14 bit. Per ottenere una gamma dinamica così ampia, il GNK funziona in tre diverse modalità ISO che contribuiscono anche a ridurre gli artefatti dovuti al movimento.

Per quanto riguarda la registrazione video, il sensore è in grado di gestire video 8K a 30 fps senza perdere troppo campo visivo. Sono supportati anche video HDR e video FHD a 240 fps. Samsung non ha ancora divulgato quali telefoni saranno i primi a ricevere il nuovo sensore, ma è probabile che vedremo i primi telefoni dotati del sensore ISOCELL GNK l'anno prossimo.

NOTIZIE CORRELATE