Con l'introduzione della serie
Mate 60, Huawei ha ripreso la produzione di chipset HiSilicon Kirin capaci di supportare il 5G per i suoi smartphone. Ora sembra che l'azienda abbia pianificato di sostituire un altro componente con un design di produzione interna, il sensore dell'immagine.
Huawei ha utilizzato a lungo sensori Sony nei suoi telefoni, con un design peculiare che prevede due sub-pixel gialli al posto di quelli verdi. Tuttavia, una fonte attendibile riferisce che Sony e Huawei non hanno rinnovato il loro contratto e che Huawei non ha più sensori Sony in magazzino.
Ciò alimenta le speculazioni secondo cui la prossima serie P70 utilizzerà sensori progettati da Huawei. L'azienda ha recentemente dovuto sostituire un'altra parte del suo sistema fotografico: dopo la fine della partnership con Leica, Huawei ha introdotto la piattaforma XMAGE che include una NPU personalizzata.
Si dice anche che Huawei stia lavorando su un nuovo lettore di impronte ottico per la serie P70. Naturalmente, l'azienda non ha confermato ufficialmente nulla di tutto ciò, ma ci aspettiamo che questi design interni siano una parte significativa della presentazione quando sarà il momento, previsto per l'inizio del prossimo anno.
Non per scelta, Huawei è stata costretta a sviluppare alternative interne per i componenti che precedentemente importava. A quanto sembra, la serie P70 porterà questo concetto a un livello successivo.