I gestori mobili siglano un accordo con ATAC per la copertura 5G della Metro di Roma

29 Novembre 2023 - Rosa Camilleri
I principali operatori di telecomunicazioni in Italia, iliad, Tim, Vodafone e WindTre, hanno firmato una convenzione con ATAC, con il nulla osta di Roma Capitale, per la copertura radiomobile 5G delle linee della Metropolitana A e B, nonchè delle nuove linee B1 e C, comprese tutte le stazioni della metropolitana. Questo accordo è stato possibile grazie al contributo e alla mediazione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).


Con questa iniziativa, gli operatori confermano il loro impegno a sostenere gli investimenti necessari per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda Digitale 2030. L'obiettivo è dotare la città di Roma, i suoi cittadini e i visitatori di un servizio di telecomunicazioni mobili sempre più efficiente e all'avanguardia.

L'introduzione del 5G nelle reti di metropolitana rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione delle infrastrutture digitali della città e contribuirà a migliorare l'esperienza di connettività per i viaggiatori e gli abitanti di Roma. L'accordo sottolinea l'importanza della collaborazione tra settore pubblico e privato per promuovere lo sviluppo delle tecnologie digitali e migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini.

NOTIZIE CORRELATE