WhatsApp ha introdotto la funzione di Blocco Chat a maggio per consentire agli utenti di bloccare le loro chat con la password del dispositivo o la biometria, come un'impronta digitale. Queste chat bloccate sono nascoste dietro una cartella 'Chat bloccate' che appare nell'elenco delle chat. WhatsApp ha annunciato adesso una nuova funzione chiamata Codice Segreto per il Blocco Chat per fornire un ulteriore livello di sicurezza e privacy a queste chat bloccate.
Con la funzione di Codice Segreto, è ora possibile impostare una password diversa da quella del dispositivo per nascondere la cartella Chat bloccate dall'elenco delle chat, e può essere scoperta solo digitando il proprio codice segreto nella barra di ricerca di WhatsApp.
È possibile utilizzare lettere, numeri, caratteri speciali e persino un emoji per creare un nuovo codice segreto. E se non si vuole nascondere le chat bloccate, è comunque possibile farle apparire nell'elenco delle chat.
WhatsApp ha reso anche più facile e conveniente bloccare una chat, poichè ora è possibile bloccarla tenendo premuto su di essa anzichè andare nelle impostazioni della chat. La funzione di Codice Segreto ha iniziato a essere distribuita e sarà disponibile globalmente per tutti gli utenti nei prossimi mesi.