Honor presenta la nuova interfaccia MagicOS 8.0 basata su Android 14

10 Gennaio 2024 - Max Capitosti
Honor ha annunciato il suo ultimo sistema operativo mobile, Magic OS 8.0, in un evento dedicato tenutosi oggi in Cina. La nuova versione si basa su Android 14 e introduce un grande modello linguistico on-device chiamato Magic LM con 7 miliardi di parametri. Honor promuove anche l'interfaccia utente basata sull'intento (IUI) di Magic OS 8.0, che suggerisce in modo proattivo servizi e app in base ai tuoi schemi di utilizzo.


L'altra grande novità è chiamata Magic Portal, che sfrutta il Magic LM e l'IUI di Honor per offrire raccomandazioni di shortcut per app e servizi basate sul contesto tramite uno swipe laterale. Honor ha dimostrato un esempio di trascinare e rilasciare una prenotazione dalla app dei messaggi all'app delle mappe per ottenere indicazioni per raggiungere il luogo.

Magic Portal supporta l'input multimodale come testo e immagini e tiene traccia anche dei gesti e dei movimenti degli occhi sui telefoni Honor supportati. E' possibile toccare e tenere premuto su immagini di vestiti e poi trascinarli lateralmente per cercare all'interno delle app di shopping. Honor ha confermato il supporto per le 100 app più popolari in Cina, ma non ci sono dettagli su come e se queste funzionalità verranno estese ad altre regioni.

Magic OS 8.0 porta anche nuove opzioni di personalizzazione della schermata principale, miglioramenti di velocità dell'interfaccia utente e dovrebbe consumare meno risorse grazie a alcune modifiche sotto il cofano apportate dal team software di Honor. C'è una nuova funzione "shake-to-block ads" per respingere fastidiosi popup e Parallel Spaces a livello di sistema per visualizzare due istanze della stessa app.

Magic OS 8.0 di Honor sarà lanciato di serie sui top di gamma Honor Magic 6 che saranno lanciati domani in Cina.

Honor ha anche condiviso una tabella preliminare delle versioni beta pubbliche di Magic OS 8.0 con i seguenti dispositivi e tempistiche di lancio.

NOTIZIE CORRELATE