Dopo il clamore suscitato dal lancio della serie Galaxy S24, con i modelli
Galaxy S24 Ultra,
Galaxy S24+ e
Galaxy S24, è il momento di dare uno sguardo ai benchmark preliminari.
Li possiamo esaminare in un video dettagliato in cui tutti e tre i smartphone della serie Galaxy S24 vengono messi a confronto nei più popolari test di benchmarking: Geekbench 6, AnTuTu e 3DMark. I modelli S24 e S24+ sono equipaggiati con il chip Exynos 2400, mentre il S24 Ultra monta una versione leggermente overclockata del processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, ottimizzata per i dispositivi Galaxy.
È importante notare che tutti e tre i telefoni stanno eseguendo un firmware prerelease, quindi i loro punteggi potrebbero differire dalle versioni pronte per i consumatori. Tuttavia, otteniamo un'ottima panoramica delle capacità del nuovo chipset Samsung e di come si confronta con il Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm.
Il test CPU di Geekbench 6 mostra un leggero vantaggio per il Snapdragon 8 Gen 3 sia nei punteggi single-core che multi-core. La differenza nel reparto single-core è trascurabile, mentre il punteggio multi-core mostra un leggero vantaggio per il chip Qualcomm. Le cose prendono una piega favorevole all'Exynos 2400 durante il test GPU, dove sia S24 che S24+ superano il S24 Ultra equipaggiato con Snapdragon 8 Gen 3.
I test AnTuTu mostrano una vittoria per il Snapdragon 8 Gen 3 all'interno del S24 Ultra, ma il divario tra i due chip è comunque abbastanza contenuto.
Nei test 3D Mark Solar Bay si osserva una netta vittoria per i modelli S24 e S24+ alimentati da Exynos e la loro GPU Xclipse 940 basata su AMD RDNA 3. Il chip realizzato da Samsung ha ottenuto margini migliori nella gestione termica.
Il S24 Ultra ottiene una vittoria marginale nel test Wild Life Extreme, anche se i dispositivi Exynos hanno eseguito i test con una maggiore stabilità.