Samsung Galaxy S24 Ultra - il 'teardown' svela tutti i segreti del nuovo telaio in titanio

5 Febbraio 2024 - Max Capitosti
Samsung ha adottato il titanio per il telaio del Galaxy S24 Ultra, ma c'è molto di più dietro questa scelta. Come gli iPhone di Apple, il titanio costituisce solo l'esterno del telefono. Le due aziende hanno utilizzato design diversi per l'interno: Samsung ha optato per una combinazione di alluminio e plastica. JerryRigEverything ha smontato il S24 Ultra per scoprire come è costruito, arrivando a metterlo in un forno a 1.100°C per separare tutti i materiali.


Il precedente Galaxy S23 Ultra è stato ricavato da un blocco massiccio di alluminio. Il titanio è troppo costoso per questo, quindi strisce di titanio vengono assemblate insieme per costituire l'esterno del telefono.



La maggior parte dei componenti interni del Galaxy S24 Ultra è montata su un telaio interno in alluminio. La plastica stampata ad iniezione corre intorno al perimetro di questo e tiene insieme le strisce di titanio. È un modo resistente per costruire un telefono, dal momento che il telefono ha superato senza problemi il test di piegatura.

Per fare un confronto, Apple ha utilizzato su iPhone 15 Pro Max un telaio esterno in titanio fuso ad un telaio interno in alluminio. Apple ha anche impegato un grado superiore di titanio, il grado 5, rispetto al grado 2 di Samsung.

Scheda tecnica Samsung Galaxy S24 Ultra

NOTIZIE CORRELATE