Apple sta pianificando diversi aggiornamenti chiave per la sua serie iPhone 16 Pro e ora abbiamo dettagli più specifici grazie a una nuova voce di corridoio basata su fonti della catena di approvvigionamento. Entrambi i modelli 16 Pro offriranno display più grandi: 6.3 pollici per il 16 Pro e 6.9 pollici per il 16 Pro Max.
La novità più significativa è che entrambi i telefoni presenteranno pannelli OLED Micro Lens Array (MLA), che dovrebbero offrire un'uscita di luminosità migliorata e angoli di visione ancora migliori rispetto ai pannelli OLED convenzionali.
La generazione iPhone 16 Pro verrà lanciata con il chip A18 Pro di Apple insieme a 8GB di RAM. L'altra grande aggiunta è l'opzione di aumentare lo storage fino a 2TB, rispetto al limite di 1TB sugli iPhone delle generazioni precedenti.
La nuova fuga di notizie conferma anche le precedenti indiscrezioni riguardanti le esclusive funzionalità di intelligenza artificiale sui modelli 16 Pro e potremmo anche vedere un'integrazione con il recentemente lanciato modello Apple MGIE AI. Entrambi i telefoni avranno presumibilmente una nuova lente ultrawide da 48MP e il più piccolo dei due Pro avrà finalmente la lente tetraprismatica 5x.
Il prossimo iPhone 16 Pro Max potrebbe offrire la miglior durata della batteria di qualsiasi modello Pro secondo una fonte. Si prevede che il 16 Pro Max ottenga una batteria da 4.676 mAh rispetto alla cella da 4.441mAh del 15 Pro Max, il che, unito ai presunti risparmi di efficienza del nuovo chipset, aiuterebbe il 16 Pro Max a raggiungere la durata della batteria più lunga di qualsiasi iPhone.
Anche il più piccolo 16 Pro dovrebbe portare una batteria più grande rispetto al suo predecessore. Abbiamo visto il leak del suo prototipo con una cella da 3.355 mAh (13.02Wh) alloggiata in un supporto metallico per un miglioramento della dissipazione del calore.
Entrambi i nuovi telefoni otterranno anche il pulsante di cattura e si dice che Apple abbia migliorato la resa del trattamento del titanio riducendo i costi per la scocca.