Meizu Technology annuncia la decisione di abbandonare il settore degli smartphone. L'azienda, di proprietà del costruttore di auto Geely, ha dichiarato di voler puntare tutto sulla intelligenza artificiale.
Il team di FlymeOS sarà ristrutturato per lavorare su nuovi dispositivi terminali di IA che utilizzeranno modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) disponibili a livello globale, come OpenAI.
Meizu ha già gettato le basi della sua esperienza multi-terminale quando ha annunciato Flyme Auto - un sistema di infotainment per veicoli prodotti da Geely, inclusi Polestar e Lotus, che si integra perfettamente con i dispositivi FlymeOS 10, come i flagship Meizu
20 e Meizu
21.
Secondo Shen Ziyu, presidente ed amministratore delegato del gruppo Xingji Meizu, gli utenti di smartphone impiegano più tempo per l'aggiornamento - in media 51 mesi, più di 4 anni. Le aziende aggiunte offrono ora prestazioni comparabili in fluidità, fotografia e funzionalità software. Ecco perchè non ci saranno Meizu 21 Pro, Meizu 22 e Meizu 23.
Un nuovo sistema operativo mobile su misura per l'era dell 'IA sarà lanciato nel 2024 e il primo prodotto hardware abilitato all'IA sarà rilasciato entro la fine dell'anno. Il supporto per gli smartphone attuali rimarrà, inclusa l'accesso ai negozi fisici in Cina. Non c'è stata alcuna indicazione sul supporto per i dispositivi esteri poichè l'azienda è stata assente dalla scena internazionale negli ultimi anni.