Microsoft abbandona il supporto per le applicazioni Android in Windows

6 Marzo 2024 - Max Capitosti
Nell'ottobre del 2021, Microsoft ha presentato il Windows Subsystem for Android (WSA), una funzionalità che consentiva a Windows 11 di eseguire app Android. Questo funzionava sia su processori x86-64 che ARM, anche se la maggior parte di Android gira su ARM oggigiorno.


Questa funzionalità sta purtroppo per scomparire l'anno prossimo: l'azienda ha aggiornato la pagina Microsoft Learn a riguardo, indicando che il supporto per il WSA verrà interrotto dal 5 marzo 2025. Fino a quel momento, sarà ancora possibile installare e utilizzare app (dall'Amazon App Store) e ricevere supporto in caso di problemi.

La fine del supporto WSA è in larga misura legato al Play Store di Google:il sistema operativo può essere open source, ma i dispositivi senza accesso al Play Store non vedono molta adozione.

Non ci sono notizie sui cambiamenti a Phone Link, quindi sarà comunque possibile utilizzare le app Android dal dispositivo Windows, anche se verranno eseguite sul telefono e lo schermo verrà trasmesso al PC. Solo alcuni telefoni di determinati marchi supportano questa funzionalità.