5.5G è la nuova parola d'ordine degli ultimi giorni, con le principali marche del settore che hanno già annunciato il supporto per questa tecnologia per i rispettivi dispositivi di punta. Non poteva mancare Honor, che ha rivelato che, una volta che le reti 5.5G saranno attive, tutta la serie Magic 6 supporterà la 5.5G attraverso un aggiornamento software.
5.5G in sè è solo un termine di marketing e rappresenta la prossima iterazione della tecnologia dei dati mobili, che promette velocità di trasferimento dati molto più veloci e una latenza molto più bassa.
Naturalmente è ancora basata sul 5G e le sue specifiche devono ancora essere ultimate - si prevede che ciò avvenga quest'anno, motivo per cui i produttori di smartphone e i gestori stanno già iniziando questa frenesia. Al momento, questo non influisce in alcun modo, ma naturalmente è bello sapere che i dispositivi di punta dei principali produttori potranno supportare la 5.5G quando sarà lanciata.
Le velocità di trasferimento dati di picco pubblicizzate (in Cina) di 10 Gbps per i download e 1 Gbps per gli upload sono sicuramente ottimistiche in questo momento, così come la latenza a livello di millisecondi promessa, ma comunque ci saranno sicuramente miglioramenti rispetto a quanto abbiamo oggi.
A livello hardware, qualsiasi dispositivo con Snapdragon 8 Gen 3 o Dimensity 9300 dovrebbe essere in grado di supportare la 5.5G, ma naturalmente spetta a ciascun produttore abilitarlo effettivamente.