Sony ha presentato il nuovo Xperia 10 VI, smartphone di fascia media che introduce alcune importanti novità rispetto al suo predecessore, inclusi un chipset più performante, lo Snapdragon 6 Gen 1 unito a 8GB di RAM, ma con una fotocamera che perde il modulo teleobiettivo dedicato.
Xperia 10 VI è dotato di un display OLED da 6.1 pollici con risoluzione FHD+ e frequenza di aggiornamento di 60 Hz. La protezione è garantita dal Gorilla Glass Victus sul fronte. La fotocamera frontale da 8MP promette buoni selfie e Sony assicura che gli altoparlanti sono ora più potenti e con una qualità audio migliorata. Il telaio e la parte posteriore del dispositivo sono in plastica, realizzata per il 50% con materiali riciclati.
Anche se Xperia 10 VI ha perso il modulo teleobiettivo 2x del modello precedente, la fotocamera principale da 48MP con stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) compensa questa mancanza. Questa fotocamera offre uno zoom digitale 2x e copre una gamma focale fino a 52mm, raccogliendo più luce rispetto al vecchio teleobiettivo. Inoltre, è in grado di registrare video in 4K fino a 30 fps. Sul retro, troviamo anche un modulo ultragrandangolare da 8MP equivalente a 16mm.
Xperia 10 VI è alimentato dal sistema operativo Android 14 e riceverà tre aggiornamenti di versione Android e quattro anni di aggiornamenti di sicurezza. La batteria da 5.000 mAh supporta la ricarica rapida da 30W. Il dispositivo è certificato IP68 per la resistenza a polvere e acqua e mantiene il jack per le cuffie e lo slot per la scheda microSD, offrendo una grande flessibilità agli utenti.
Sony Xperia 10 VI sarà disponibile in tre colori: nero, bianco e blu. Il prezzo è fissato a 399 euro per la versione con 8GB di RAM e 128GB di memoria interna. La disponibilità è prevista a partire da metà giugno.