Samsung Electronics ha presentato oggi l'
SCH-310, primo telefono al mondo dotato di una tecnologia di riconoscimento del movimento 3D, grazie ad un sensore molto sofisticato in grado di riconoscere i movimenti nello spazio tridimensionale, ma anche di calcolare la direzione e la velocità di movimento del telefono. Il progetto di sviluppo di questa tecnologia è il frutto della collaborazione tra Samsung Electronics e il Samsung Advanced Institute of Technology, che ha portato alla registrazione di 22 brevetti e la presentazione di ben 14 technical papers.
Secondo l'azienda coreana il riconoscimento del movimento 3D diventerà una fondamentale interfaccia utente e rivoluzionerà ancora una volta le caratteristiche tecniche e di design dei cellulari.
Molte funzioni verranno controllate attraverso il semplice movimento delle dita o della mano: disegnando ad esempio un 3 con il dito della propria mano nello spazio, il cellulare lo leggerà e chiamerà, la persona in rubrica associata a quel numero. Muovendo due volte il cellulare a destra e sinistra, si chiuderà una chiamata in corso o si cancelleranno i propri SMS.