Microsoft e Nortel delineano il futuro delle comunicazioni business
Steve Ballmer e Mike Zafirovski, rispettivamente amministratore delegato di Microsoft e Nortel, hanno annunciato il piano operativo congiunto finalizzato a concretizzare la loro 'vision' sulle comunicazioni unificate. Tale piano è il risultato di un'alleanza tra Microsoft e Nortel annunciata nel luglio 2006 e comprende tre nuove soluzioni comuni mirate a migliorare le comunicazioni business in modo drastico, eliminando le barriere esistenti tra voce, e-mail, instant messaging, conferenza multimediale e altre forme di comunicazione.
Ballmer e Zafirovski hanno sottolineato come le aziende possano migliorare la produttività e l'efficacia dei propri dipendenti e ridurre i costi e il livello di complessità delle comunicazioni, annunciando inoltre 11 nuovi Servizi Nortel per l'implementazione di queste soluzioni e l'apertura di oltre 20 centri di dimostrazione presso i quali i clienti le potranno sperimentare personalmente da subito. In soli sei mesi dal lancio dell'alleanza, le due società hanno firmato contratti con decine di clienti e hanno già individuato centinaia di potenziali clienti interessati ad approfittare dei benefici delle comunicazioni unificate.
Nel 2007 Nortel e Microsoft prevedono inoltre di estendere le proprie soluzioni attuali per la comunicazione unificata - desktop unificato con SoftPhone per VoIP, e-mail, instant messaging e presenza al Nortel Communication Server 2100, un sistema di telefonia di livello carrier in grado di gestire fino a 200.000 utenti su un singolo sistema. Le due aziende hanno inoltre presentato un piano per il 2008 e oltre, per portare le comunicazioni business su una piattaforma software studiata appositamente per fornire all'utente un'esperienza di qualità superiore e per i ridurre i costi complessivi di investimento. Il piano delinea diverse applicazioni e sviluppi tecnologici chiave, tra cui un Contact Center unificato, un feature server di Nortel, un ampliamento delle soluzioni UC hosted, mobilità e soluzioni client, e miglioramenti di networking application-aware.
CONTINUA LA LETTURANOTIZIE CORRELATE