Nortel lancia al 3GSM la sfida al settore sull'avvento dell'era 4G

9 Febbraio 2007 - PuntoCellulare.it
Al 3GSM World Congress 2007 che si terrà la prossima settimana a Barcellona , Nortel porrà la sfida della realizzazione del nuovo mondo 4G grazie all'implementazione delle tecnologie di nuova generazione ad alta velocità, essenziali per fornire servizi mobili real-time come video e TV ad alta definizione. Nortel dimostrerà per prima una soluzione WiMAX basata su MIMO, che si avvale di una tecnologia d'antenna innovativa per applicazioni a banda larga, come video in diretta, utilizzando terminali mobili personali. La dimostrazione includerà la stazione radio base MIMO Nortel, oltre a diversi dispositivi WiMAX come lo smartphone WiMAX DBDM (dual band dual mode) di LG Electronics che impiega i chip Sequans, le schede dati di Kyocera Wireless e ZyXEL, che impiegano i chip Runcom, e altri dispositivi Intel. Inoltre, Nortel sta sviluppando un ecosistena WiMAX completo che include infrastruttura, chip, e dispositivi accessori consumer per il broadband personale e la iper-connessione. Nel corso dell'evento, Nortel mostrerà in diretta varie applicazioni di banda larga quali la videoconferenza con più partecipanti, il video personale con streaming, la video-sorveglianza, il VoIP e l'instant messaging potenziate dalle sue reti convergenti di nuova generazione.

Durante il 3GSM, Nortel in primis illustrerà le tecnologie 3GPP LTE (Long Term Evolution) grazie ad un Collaborative MIMO (conosciuto anche come Uplink Multi-user MIMO). Presso lo stand, i visitatori potranno verificare le performance, le capacità, i benefici e l'efficacia trasmissiva del LTE su diverse applicazioni. La dimostrazione LTE avverrà su dispositivi terminali utente di LG Electronics. I visitatori vedranno come la tecnologia LTE può portare ad un migliore e più vasto impiego della comunicazione multimediale consentendo la realizzazione di servizi appetibili per il mercato di massa e profittevoli per gli operatori mobili. Inoltre, Nortel illustrerà Collaborative MIMO, una innovazione che riduce la complessità ed i costi dei terminali per il mercato di massa e può aumentare la capacità di UPlink della rete raddoppiando praticamente il numero di utenti servibili per cella.. Questa innovazione è stata inclusa nel processo di standardizzazione per LTE e WiMAX.

'Nortel è pioniere nel campo delle applicazioni OFDM e MIMO e queste sono le tecnologie base per il WiMAX, la Long Term Evolution e l'Ultra Mobile Broadband. L'innovazione sviluppata grazie a tecnologie di nuova generazione appartiene al patrimonio genetico di Nortel, e ciò significa che nessuno è in grado di comprendere le tecnologie senza fili necessarie a fornire il 4G Personal Broadband quanto noi. Durante la manifestazione presenteremo più di una novità assoluta insieme ai nostri partner in ambito LTE, WiMAX e IMS, per sfidare il settore wireless nella trasformazione per realizzare un mondo 4G', spiega Richard Lowe, presidente della divisione Mobility and Converged Core Networks di Nortel.

NOTIZIE CORRELATE