I dispositivi mobili abilitati per Flash superano quota 200 milioni

13 Febbraio 2007 - PuntoCellulare.it
In occasione della manifestazione 3GSM World Congress di Barcellona, Adobe Systems ha annunciato che il numero di dispositivi abilitati per Flash distribuiti in tutto il mondo è triplicato da gennaio 2006 superando il traguardo dei 200 milioni di unità. La tecnologia Flash mobile di Adobe comprende Adobe Flash Lite, un profilo Flash Player sviluppato specificamente per i dispositivi mobili, e Adobe FlashCast, una soluzione client-server flessibile in grado di assicurare esperienze mobili complete e intuitive. Negli ultimi dodici mesi entrambe queste tecnologie hanno vantato di una diffusione particolarmente significativa.

La produzione attuale di Flash include più di 300 dispositivi tra telefoni cellulari e apparecchi elettronici consumer, mentre oltre il 70% dei dispositivi Flash è ora destinato a Paesi all'infuori del Giappone e dà vita a target nuovi e interessanti per Adobe, quali gli sviluppatori e gli autori di contenuti. Progetti FlashCast attualmente sono in corso in tutto il mondo: con oltre otto milioni di abbonati, NTT DoCoMo sta conoscendo una crescita impressionante sul mercato giapponese grazie a i-channel, un sofisticato servizio di news e informazioni basato sulla tecnologia FlashCast.

Adobe collabora con operatori, aggregatori di contenuti e produttori di cellulari a livello globale tra cui Nokia, NTT DoCoMo e Verizon Wireless, con l'obiettivo di delineare un percorso chiaramente definito atto a consentire agli sviluppatori di capitalizzare le loro applicazioni Flash Lite. L'Azienda è impegnata nell'aiutare i progettisti a sviluppare conoscenze approfondite per la creazione dei contenuti Flash Lite presso le sedi Adobe e i centri di formazione autorizzati in Europa, Stati Uniti e Asia. Parallelamente, l'iniziativa Adobe Mobile Developer Program offre una vasta gamma di risorse tecniche online avanzate, da kit per lo sviluppo dei contenuti ad esempi di codice e informazioni di anteprima sui prodotti mobili Adobe.

'Il Giappone è stato tra i primi Paesi ad adottare la tecnologia Flash mobile ma oggi il fenomeno interessa tutto il mondo, come dimostra lo straordinario successo di dispositivi mobili, quali il cellulare LG Prada, che si affidano alla tecnologia Flash per fornire un'esperienza unica agli utenti. A differenza di altre aziende tecnologiche, Adobe ha deciso di puntare sulla straordinaria creatività degli sviluppatori software e degli autori di contenuti ed è quindi orgogliosa di vedere come la loro vision creativa consenta a milioni e milioni di utenti di scoprire nuovi modi per interagire con news, informazioni ed entertainment', ha affermato Al Ramadan, Senior Vice President della Mobile and Device Solutions Business Unit di Adobe.

NOTIZIE CORRELATE