Adobe Flash Lite supporta i contenuti video per i dispositivi mobili

14 Febbraio 2007 - PuntoCellulare.it
In occasione del 3GSM World Congress, Adobe Systems ha annunciato che la prossima versione di Adobe Flash Lite, il runtime di Adobe Flash Player appositamente progettato per i telefoni cellulari. Flash Lite 3, la cui disponibilità è attesa entro la prima metà del 2007, estenderà il formato video di Adobe Flash Player dal desktop fino ai telefoni e ai dispositivi mobili permettendo a operatori, fabbricanti di apparecchi e sviluppatori di proporre all'utenza mobile esperienze ancora più interessanti e coinvolgenti.

La nuova release segnerà un importante arricchimento della famiglia di tecnologie video di Adobe che già comprende Adobe Production Studio per l'editing video professionale, Macromedia Flash 8 per la codifica video e Adobe Flash Media Server per la distribuzione video. Premiata con un Emmy, la tecnologia Adobe Flash sta avendo un profondo impatto sul modo in cui i contenuti video vengono distribuiti attraverso Internet. Programmi televisivi come Lost, Desperate Housewives, Grey's Anatomy e Friday Night Lights vengono trasmessi online mediante FLV, il formato video di Adobe Flash Player, mentre la tecnologia si trova alla base delle funzionalità video di siti di social networking come YouTube e MySpace.

Flash Lite supporterà gli stessi formati video supportati da Adobe Flash Player e gli stream video trasmessi da Adobe Flash Media Server permettendo agli utenti di usufruire di una vasta gamma di contenuti compatibili con Flash Player. I video potranno essere riprodotti in differenti forme all'interno dell'ambiente Flash: videoclip scaricabili, stream, applicazioni con interfacce utente basate su Flash o contenuti personalizzati come sfondi o screensaver. Flash Lite gira su più piattaforme come Symbian S60 v2/v3, Qualcomm BREW 2.x/3.x e Microsoft Windows Mobile 5, oltre che su sistemi operativi embedded su diverse piattaforme OEM: ciò permette di trasmettere contenuti in maniera uniforme su ogni tipo di dispositivo, ampliare la distribuzione di esperienze mobili coinvolgenti, e semplificare il publishing, il collaudo e la commercializzazione di contenuti Flash Lite.

'Il supporto video di Flash Lite rivoluzionerà il modo in cui gli utilizzatori di telefoni cellulari interagiranno con i contenuti mobili aprendo nuove opportunità di business per gli sviluppatori di tutto il mondo. Questa release consentirà agli utenti di vedere i contenuti di siti Internet, quali YouTube o MySpace, e agli sviluppatori di creare nuove applicazioni dinamiche per una varietà di piattaforme mobili e prodotti di elettronica di consumo', ha dichiarato Al Ramadan, Senior Vice President for Mobile and Device Solutions di Adobe.

NOTIZIE CORRELATE