Nel 2006 Huawei sigla 28 contratti UMTS/HSPA

6 Marzo 2007 - PuntoCellulare.it
Huawei Technologies annuncia di aver siglato nel corso dello scorso anno 28 nuovi contratti UMTS/HSPA, diventando il primo fornitore al mondo nell'ambito di queste soluzioni con un totale di 47 contratti registrati fino ad oggi. A fronte della rapida crescita di installazioni di reti GSM nel corso degli ultimi tre anni, Huawei è emersa diventando uno dei tre protagonisti principali di questo settore.

La leadership di Huawei è supportata da oltre 10.000 ingegneri dedicati alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie GSM/UMTS. Le aree di innovazione comprendono soluzioni quali Distributed Node B, UMTS900, iDBS Indoor Coverage oltre a soluzioni di trasmissione Iub-IP ad elevata efficienza. Queste novità contribuiscono a migliorare le funzionalità di rete degli operatori riducendo al contempo il TCO (Total Cost of Ownership). Huawei realizza inoltre tecnologie per piattaforme IP per telecomunicazioni 2G/3G unificate finalizzate a garantire un'implementazione atta a supportare le evoluzioni future di reti UMTS/HSPA end-to-end basate su IP.

Nel campo delle tecnologie GSM, Huawei offre soluzioni GSM EnerG basate su IP attraverso l'adozione di tecnologie 3G, fra le quali amplificatori di potenza ad elevata efficienza ed eliminazione delle interferenze. Queste soluzioni, scelte da molti fra i più importanti operatori a livello globale come Telefonica e Etisalat, contribuiscono a migliorare la copertura di rete wireless per gli operatori, a incrementare la qualità della voce e a prepararli alla trasformazione di una rete senza soluzione di continuità. A dicembre 2006, Huawei aveva venduto 850.000 BTS GSM EnerG di nuova generazione e installato 350.000 transceiver per operatori di tutto il mondo.

Il colosso cinese è uno fra i pochi fornitori a offrire soluzioni complete 3G end-to-end ed è stata la prima azienda a proporre soluzioni di trasmissione Iub IP. Huawei ha realizzato reti HSDPA (High-Speed Downlink Packet Access) per molti operatori leader di settore tra i quali eMobile Japan e Etisalat, per una riduzione dei costi di trasmissione fino al 60-90% garantendo al contempo un'elevata qualità di servizio (QoS). Nel 2006, Huawei è stata al fianco di Vodafone nella realizzazione di Node B distribuiti nelle principali città spagnole per accelerare il processo di implementazione di una rete HSPA. Test e sondaggi condotti fra gli utenti dopo la trasformazione della rete a Madrid hanno dimostrato un netto miglioramento della capacità di copertura. Anche Ufone, sussidiaria dell'operatore multinazionale Etilasat, ha scelto Huawei per la realizzazione di una rete GSM che coprirà più di 1500 città in tutto il territorio del Pakistan.

NOTIZIE CORRELATE