Pochi utenti intenzionati ad acquistare l' iPhone di Apple

4 Maggio 2007 - Max Capitosti
Nonostante il clamore suscitato dalla sua presentazione ufficiale, sembra che una grossa fetta di utenti mobili statunitensi non sia interessata all'acquisto dell' iPhone, il primo telefonino cellulare di Apple. Stando ai risultati di una ricerca di mercato condotta dalla società specializzata Markitecture, che ha intervistato un campione di 1.300 potenziali acquirenti, il telefono ha colpito per il suo design e le funzionalità avanzate, argomenti tuttavia non sufficienti a convincere il cliente.

Il 77 per cento degli intervistati da Markitecture ha infatti dichiarato di conoscere l'iPhone, una percentuale significativa per un cellulare che ancora non è in commercio, mentre il 41 per cento ha ammesso di essere stato colpito in modo positivo dalle sue caratteristiche. Nonostante i dati incoraggianti solo il 6 per cento dei consumatori ha tuttavia ammesso di voler comprare un iPhone entro il prossimo anno, a causa del suo prezzo elevato e per la sua disponibilità solo in abbinamento ad un contratto telefonico con Cingular/AT&T, con vincolo di due anni. Il risultato della ricerca di Markitecture difficilmente preoccuperà Apple, che pare aver ricevuto oltre un milione di prenotazioni per l' iPhone. Per un prodotto di fascia alta come l' iPhone il 6 per cento è un dato in ogni caso confortante ed è comunque pari alla stessa quota di mercato che Motorola ha registrato negli Stati Uniti con il RAZR V3 all'apice del suo successo.

NOTIZIE CORRELATE