Nokia oggi ha presentato
Ovi, il nuovo brand per i servizi Internet con cui la società punta ad espandere le proprie attività da un focus sui dispositivi mobili a un'ampia offerta di servizi Internet. Ovi, che in finlandese significa “porta”, permette agli utenti di accedere facilmente alla propria rete di contatti (social network), alle community e ai contenuti, fungendo al contempo anche da porta d'accesso ai servizi Nokia.
Come parte dell'offerta Ovi, Nokia ha presentato
Nokia Music Store ed
N-Gage, due servizi che permettono facilmente di scoprire, ascoltare, provare e acquistare musica e giochi, a scelta tra i maggiori artisti e editori, oltre a contenuti in esclusiva. Attraverso Ovi sarà disponibile anche Nokia Maps, un servizio di navigazione che mette a disposizione mappe, guide e molti altri contenuti direttamente accessibili dai dispositivi compatibili. Nel corso dei prossimi mesi, Nokia prevede di integrare Ovi con altri servizi Internet.
'Il mercato sta convergendo verso l'esperienza Internet e Ovi rappresenta la proposta di Nokia per fondere in un'unica soluzione Internet e mobilità Nokia è leader nel mondo nel settore dei dispositivi portatili: in futuro offriremo straordinari dispositivi integrati con esperienze e servizi internet coinvolgenti, che permettano agli utenti di sfruttare appieno e in modo semplice le potenzialità della Rete. Abbiamo intrapreso questa strada all'inizio di quest'anno con i servizi di navigazione e ora stiamo unendo tutti i servizi disponibili sotto un unico marchio: Ovi by Nokia. Nell'arco del prossimo anno procederemo a integrare Ovi con nuovi elementi di interfaccia utente, suite di servizi e comunità web', ha dichiarato oggi Olli-Pekka Kallasvuo, presidente ed amministratore delegato di Nokia CEO di Nokia nel suo discorso in occasione dell'evento Nokia Go Play di Londra