Motorola vende due milioni di Set-Top Box IP
Motorola ha annunciato oggi di aver distribuito due milioni di Set-Top Box IP (Internet Protocol). Questo importante traguardo è stato raggiunto solo cinque mesi dopo aver venduto il primo milione di dispositivi. L'obiettivo raggiunto dimostra la rapida espansione del mercato IPTV. La cifra di due milioni è stata raggiunta con la consegna di un Set-Top Box VIP1510 nell'ambito di una fornitura di 150.000 unità a TeliaSonera, la più grande società di telecomunicazioni svedese.
In qualità di principale fornitore di Set-Top Box digitali per il servizio di TV digitale di TeliaSonera, Motorola fornisce il CPE (Customer Premises Equipment) e una piattaforma di applicazione per la fornitura di IPTV, servizi on-demand e TV via Internet. Dopo l'annuncio dei 100.000 abbonati nel maggio 2007, il traguardo raggiunto comprova la rapida crescita del servizio di TeliaSonera con più di 150.000 utenti. Il Set-Top Box VIP1510 fa parte di un'offerta che include il supporto per disco rigido per la funzionalità DVR, l'archiviazione di video personali e la possibilità di leggere MPEG-2 e MPEG-4/AVC in definizione standard e in alta definizione. Motorola offre inoltre modelli ibridi per l'utilizzo dell'IPTV con il digitale terrestre.
'L'IPTV è in crescita. Il numero di utenti IPTV aumenterà dagli attuali tre milioni a più di 50 milioni nei prossimi cinque anni, ma sono i servizi aggiuntivi resi possibili dall'IP ciò che attrarrà maggiormente gli abbonati. Sicurezza domestica, musica, giochi e nuove potenzialità pubblicitarie rendono il settore dell'IPTV molto interessante, con una crescita prevista a 20 miliardi di dollari entro il 2011. La diminuzione della saturazione sulle linee fisse porrà un freno all'erosione del mercato globale delle telecomunicazioni su linea fissa, valutato mille miliardi di dollari', ha affermato Peter White, fondatore e primo analista di Rethink Research Associates.
NOTIZIE CORRELATE