Le numerose e comprensibili critiche di coloro che, dopo aver acquistato un
iPhone a 599 dollari, ne hanno visto dall'oggi al domani precipitare il prezzo a 399 dollari hanno indotto Apple a fare qualcosa per riappacificarsi con la clientela infuriata. In una lunga lettera aperta il numero uno di Apple, Steve Jobs, ha spiegato che dopo due mesi era arrivato il momento giusto per diminuire il prezzo dell' iPhone, in vista della stagione natalizia.
Al nuovo prezzo di 399 dollari, spiega Jobs, il cellulare è in grado di allettare un numero maggiore di consumatori, a beneficio non solo di Apple, ma di tutto il mercato della telefonia. Steve Jobs fa giustamente notare che nel mondo della tecnologia è inevitabile che i prezzi calino e le prestazioni aumentino, se si aspettano questi avvenimenti si finisce per non comprare mai nulla, perchè c'è sempre qualcosa meglio all'orizzonte, Acquistando prodotti da aziende da anni sul mercato come Apple si ha la garanzia che anche con l'arrivo dei nuovi prodotti quelli vecchi continueranno a ricevere un ottimo livello di assistenza. Consapevole dell'importanza della fiducia concessa ad Apple dai primi acquirenti dell'iPhone, Jobs ha annunciato che sarà riconosciuto loro una sorta di 'buono' del valore di 100 dollari, valido per l'acquisto di un qualsiasi prodotto Apple, sia online che nei negozi.