Navteq evidenzia i vantaggi della navigazione per le imprese
29 Settembre 2007 | PuntoCellulare.it
GPS CERCA Navteq ha promosso uno studio a sostegno dello sviluppo delle soluzioni di navigazione integrata per il segmento business. Un'indagine commissionata dalla divisione Enterprise Solutions di Navteq ha rilevato una serie di vantaggi significativi connessi alle soluzioni di navigazione integrata, fra cui un risparmio di carburante nell'ordine del 15%, una riduzione dei costi di comunicazione del 40%, e una diminuzione del 18% delle ore di guida, oltre a diversi altri benefici connessi alle applicazioni mobili per le aziende.
Il concetto di navigazione integrata implica la 'connessione' di una soluzione di navigazione a bordo auto con i sistemi informatici aziendali dotati di funzioni di navigazione in grado di migliorare i collegamenti e l'efficienza operativa, quali ad esempio sistemi di comunicazione con le flotte, soluzioni di ottimizzazione dei processi sul campo e sistemi CRM (Customer Relationship Management) per le relazioni con i clienti. Un flusso di informazioni bidirezionale tra aziende e operatori mobili, infatti, migliora la condivisione dei dati, riduce gli errori di assegnazione delle missioni, diminuisce i costi di comunicazione tra la flotta e l'operatore addetto alle consegne, e migliora la sicurezza dell'interfaccia uomo-macchina. Per poter determinare i benefici e i potenziali vantaggi di mercato offerti dalle soluzioni di navigazione integrata per i settori della distribuzione e dei servizi, Navteq ha quindi condotto un'indagine in collaborazione con Frost & Sullivan.
L'indagine č stata svolta attraverso una serie di interviste con le principali aziende attive nei settori della distribuzione e dei servizi che sono riuscite ad aumentare l'indice ROI (ritorno sugli investimenti) grazie alla navigazione integrata. Le informazioni raccolte riflettono le differenze esistenti tra i due settori per quanto riguarda la percezione, l'impiego e i vantaggi della navigazione integrata. Nel complesso, tuttavia, i risultati si sono rivelati estremamente positivi, evidenziando una serie di potenziali vantaggi commerciali e un aumento del ritorno sugli investimenti, a conferma della fiducia riposta da Navteq nella navigazione integrata.
Tra i principali vantaggi sono stati rilevati una riduzione delle ore di guida del 18%, un incremento della produttivitā, un risparmio di carburante del 15%, un miglioramento della soddisfazione del cliente, una riduzione delle percorrenze dell'11%, risparmi sui costi di comunicazione fino al 40% e riduzione dei tempi morti per guasti. Oltre al risparmio economico diretto e al miglioramento dell'efficienza operativa, si evince anche che l'incidenza dei maggiori ricavi č stata finora sottovalutata. Lo studio ha dimostrato che, nel settore dei servizi, una maggiore puntualitā delle consegne e una maggiore efficienza possono incrementare addirittura del 10% il numero dei clienti che scelgono di servirsi nuovamente del medesimo operatore. Gli operatori di flotta del settore della distribuzione, ad esempio, potrebbero aumentare la propria base di clienti fino al 30%.
'Nel settore business Navteq gode di una posizione unica grazie alle interazioni verticali dei suoi rapporti. Una posizione ottimale per agevolare lo sviluppo di soluzioni business in grado di soddisfare realmente le esigenze degli utenti. L'indagine condotta da NAVTEQ ha posto in evidenza i vantaggi dell'integrazione della navigazione satellitare con i sistemi informatici aziendali; un'integrazione che consente agli addetti che operano sul campo di ricevere informazioni dettagliate sulla loro prossima consegna o missione attraverso il sistema di navigazione che poi li guida a destinazione', ha commentato Eric Fumat, vicepresidente e direttore generale della divisione Enterprise di Navteq in Europa.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
Il concetto di navigazione integrata implica la 'connessione' di una soluzione di navigazione a bordo auto con i sistemi informatici aziendali dotati di funzioni di navigazione in grado di migliorare i collegamenti e l'efficienza operativa, quali ad esempio sistemi di comunicazione con le flotte, soluzioni di ottimizzazione dei processi sul campo e sistemi CRM (Customer Relationship Management) per le relazioni con i clienti. Un flusso di informazioni bidirezionale tra aziende e operatori mobili, infatti, migliora la condivisione dei dati, riduce gli errori di assegnazione delle missioni, diminuisce i costi di comunicazione tra la flotta e l'operatore addetto alle consegne, e migliora la sicurezza dell'interfaccia uomo-macchina. Per poter determinare i benefici e i potenziali vantaggi di mercato offerti dalle soluzioni di navigazione integrata per i settori della distribuzione e dei servizi, Navteq ha quindi condotto un'indagine in collaborazione con Frost & Sullivan.
L'indagine č stata svolta attraverso una serie di interviste con le principali aziende attive nei settori della distribuzione e dei servizi che sono riuscite ad aumentare l'indice ROI (ritorno sugli investimenti) grazie alla navigazione integrata. Le informazioni raccolte riflettono le differenze esistenti tra i due settori per quanto riguarda la percezione, l'impiego e i vantaggi della navigazione integrata. Nel complesso, tuttavia, i risultati si sono rivelati estremamente positivi, evidenziando una serie di potenziali vantaggi commerciali e un aumento del ritorno sugli investimenti, a conferma della fiducia riposta da Navteq nella navigazione integrata.
Tra i principali vantaggi sono stati rilevati una riduzione delle ore di guida del 18%, un incremento della produttivitā, un risparmio di carburante del 15%, un miglioramento della soddisfazione del cliente, una riduzione delle percorrenze dell'11%, risparmi sui costi di comunicazione fino al 40% e riduzione dei tempi morti per guasti. Oltre al risparmio economico diretto e al miglioramento dell'efficienza operativa, si evince anche che l'incidenza dei maggiori ricavi č stata finora sottovalutata. Lo studio ha dimostrato che, nel settore dei servizi, una maggiore puntualitā delle consegne e una maggiore efficienza possono incrementare addirittura del 10% il numero dei clienti che scelgono di servirsi nuovamente del medesimo operatore. Gli operatori di flotta del settore della distribuzione, ad esempio, potrebbero aumentare la propria base di clienti fino al 30%.
'Nel settore business Navteq gode di una posizione unica grazie alle interazioni verticali dei suoi rapporti. Una posizione ottimale per agevolare lo sviluppo di soluzioni business in grado di soddisfare realmente le esigenze degli utenti. L'indagine condotta da NAVTEQ ha posto in evidenza i vantaggi dell'integrazione della navigazione satellitare con i sistemi informatici aziendali; un'integrazione che consente agli addetti che operano sul campo di ricevere informazioni dettagliate sulla loro prossima consegna o missione attraverso il sistema di navigazione che poi li guida a destinazione', ha commentato Eric Fumat, vicepresidente e direttore generale della divisione Enterprise di Navteq in Europa.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
- Navteq annuncia il concorso 'Navteq Global LBS Challenge Europe' Navteq ha annunciato il lancio ufficiale della terza edizione del concorso Navteq Global LBS Challenge Europe, la nuova edizione del concorso ... [08/08/2007]
- Navteq partecipa al progetto europeo Com2React Navteq partecipa al consorzio promotore del progetto europeo Com2React, patrocinato dalla Commissione Europea e coordinato da Motorola ... [17/05/2007]
- Navteq presenta al SITL il nuovo servizio 'Navteq Transport' Navteq parteciperā per la terza volta al SITL, la fiera dedicata ai professionisti del settore trasporti e logistica di tutto il mondo ... [23/03/2007]
ULTIME NOTIZIE
- Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginiRealme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della CinaRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in ItaliaOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglioVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della reteNothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglioRealme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediaRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5GApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa