PuntoCellulare.it

Un servizio di telemedicina via GPRS in Svezia

2 Aprile 2005 | PuntoCellulare.it
CRONACHE SALUTE CERCA
In Svezia la compagnia telefonica TeliaSonera intende partire questa estate con un progetto pilota di telemedicina, che permetterà agli ospedali di tenere sotto controllo a distanza lo stato di salute dei propri pazienti, utilizzando un terminale GPRS. Il servizio, denominato BodyKom, è stato sviluppato dal TeliaSonera Sweden in collaborazione con Hewlett Packard e la società svedese di software Kiwok. Il servizio funziona tramite un dispositivo GPRS, a cui sono collegati alcuni sensori che controllano in tempo reale le condizioni di salute del paziente. Nel caso in cui le rilevazioni differiscano dai parametri preimpostati dai medici, BodyKom procede ad inviare immediatamente un messaggio di allarme all'ospedale e ai familiari del paziente.

'Può essere difficile per un paziente conoscere le proprie esatte condizioni di salute. Grazie a questo servizio si potrà restare teoricamente a casa o al lavoro sentendosi sicuri: nel caso di una emergenza il personale medico sarà immediatamente avvisato perchè siano presi i provvedimenti necessari', commenta il professor Christer Sylvé dell'ospedale dell'Università Karolinska di Stoccolma.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    samsung galaxy s23Samsung Galaxy S23 - ecco le promozioni di lancio svelate in anteprimatcl ion xTCL Ion X - lo smartphone con batteria rimovibile lanciato negli USAgorilla glass victus 2Samsung Galaxy S23 - in arrivo il primo smartphone al mondo con Gorilla Glass Victus 2samsung galaxy a54Samsung Galaxy A54 - la FCC rivela la capacità della batteriazte blade v40ZTE Blade V40 - in anteprima immagini dal vivo e caratteristiche tecnicheios 17iOS 17 - in anteprima tutte le novità in arrivo, con uno sguardo ai prossimi iPhone 15oppo reno 8tOppo Reno 8T - il nuovo smartphone sarà lanciato l'8 febbraiococa cola smartphoneCoca-Cola potrebbe lanciare a breve uno smartphoneoneplus 11 5gOnePlus 11 5G - uno speaker firmato Bang & Olufsen in regalo ai primi clientipoco x5 proPoco X5 Pro - scheda tecnica e design emergono in anteprimaoneplus 11rOnePlus 11R - confermata la data di presentazione del nuovo smartphonesamsung galaxy s23Samsung Galaxy S23 - in anteprima i prezzi (più elevati) di lancio in Europa