PuntoCellulare.it

Le associazioni dei consumatori contro il 133 di 3 a pagamento

27 Aprile 2005 | PuntoCellulare.it
3 CERCA
Raccogliendo le numerose proteste degli utenti, le associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori hanno iniziato una battaglia contro il customer care 133 di 3, che se per i clienti con abbonamento è gratuito, per i clienti con prepagata prevede un costo di 60 centesimi a chiamata, decisamente troppo anche per chi sostiene che solo rendendolo a pagamento un call center possa fornire un servizi di qualità.

Le due associazioni chiedono pertanto, con una lettera al Garante per le Comunicazioni, che la compagnia telefonica restituisca ai propri clienti prepagati quanto incassato con le telefonate al 133, secondo la legge 249/97 che prevede che le compagnie telefoniche garantiscano all'utenza 'il diritto di presentare, senza oneri aggiuntivi, reclami e segnalazioni, per telefono, per iscritto, a mezzo fax o per via telematica, in particolare per malfunzionamenti o inefficienze del servizio, inosservanza delle clausole contrattuali o delle carte dei servizi nonché dei livelli di qualità in esse stabiliti…prevedendo il rimborso automatico qualora gli errati addebiti riguardano una pluralità di utenti, oppure in caso di servizi prepagati, informano gli utenti della possibilità di richiederlo'.

'Tale illecita condotta - si legge inoltre nell'esposto presentato da Adusbef e Federconsumatori - oltre ad ostacolare il diritto del consumatore a richiedere indennizzi o sporgere reclami per eventi di basso valore unitario, è vietata dalla Delibera n. 9/03/CIR di AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni recante "Piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni e disciplina attuativa ”, all'art. 15 stabilisce che il codice dl assistenza clienti (customer care) deve consentire al clienti di un operatore di accedere senza oneri per il chiamante allo sportello di assistenza dell'operatore. La condotta in esame rappresenta anche una violazione degli impegni di qualità assunti da H3G nella propria Carta dei servizi che prevede espressamente all'art. 15 "Informazioni ai Clienti": "... 3 assicura la gratuità dell'interfacciamento con il Customer Care'.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    oppo a94Oppo A94 - confermate le caratteristiche del nuovo smartphonexiaomi mi 11Xiaomi Mi 10S - confermato il lancio il 10 marzo, con Snapdragon 870 e fotocamera da 108MPsamsung galaxy f02sSamsung Galaxy F02s - il nuovo entry level svelato in anteprimagalaxy a52 galaxy a72Samsung Galaxy A52 e Galaxy A72 mostrati sul sito ufficiale, il lancio è imminentesamsung galaxy xcover 5Samsung Galaxy XCover 5 - specifiche tecniche e prezzo del nuovo smartphone ruggedxiaomi mi 11Xiaomi Mi 11 - lo smartphone protagonista nel video 'Dieci' di Annalisaoppo europaOppo svela gli ambiziosi piani per il mercato europeorealme gt neoRealme GT Neo - in arrivo un nuovo smartphone con Dimensity 1200realme c21Realme C21 - annunciato il nuovo entry level, confermati tutti i dettagli su prezzo e specifichenubia red magic 6Annunciati Nubia Red Magic 6 e Red Magic 6 Pro, con Snapdragon 888 e fino a 18GB di RAMredmi note 10Xiaomi annuncia i nuovi Redmi Note 10, Note 10 Pro, Note 10 5G e Note 10Sumidigi bison gtUmidigi Bison GT - nuovo smartphone rugged, con chip Helio G95 e batteria da 5.150mAh