PuntoCellulare.it

Fastweb - in crescita ricavi e numero di clienti

5 Novembre 2009 | PuntoCellulare.it
FASTWEB CERCA
Fastweb ha annunciato ieri di aver approvato i dati finanziari al 30 settembre 2009. Il numero complessivo dei clienti al 30 settembre 2009 risultava pari a 1.605.200, in aumento dell'8% rispetto a 1.482.500 di fine 2008. Poiché la crescita del mercato italiano nello stesso periodo è stimata al 7%, Fastweb è stata in grado di incrementare ulteriormente la propria quota di mercato. Nei primi nove mesi dell'anno Fastweb ha acquisito infatti 122.700 nuovi clienti registrando una quota di mercato relativa ai nuovi clienti broadband stimata al 15%. Resta praticamente immutata la ripartizione fra clientela residenziale e business (rispettivamente 80% e 20%).

Per quanto riguarda l'offerta di servizi mobili, la crescita è stata in linea con le attese della società e pari a 130.000 SIM nei primi nove mesi 2009. Al 30 settembre risultavano quindi 160.000 SIM attive (Consumer e SME). Il posizionamento di Fastweb rispetto agli altri operatori mobili virtuali (MVNO) si caratterizza per una forte differenziazione basata sulla qualità dei servizi, sull'ampiezza delle offerte disponibili e sulla tipologia dei profili tariffari. Coerentemente a tale posizionamento, al 30 settembre si registrava un'incidenza pari al 40% di abbonamenti post-pagati, una significativa penetrazione dei servizi mobili sulla base clienti broadband di Fastweb (oltre il 70% delle sim mobili sono state acquistate da clienti di rete fissa) e una buona incidenza dei servizi di Internet mobile. Nei primi nove mesi dell'anno i ricavi consolidati sono ammontati a 1.364,9 milioni di euro, con un incremento del 10% rispetto a 1.241 milioni di euro del corrispondente periodo dell'anno precedente.

Positiva la dinamica del terzo trimestre, con ricavi a 446,1 milioni di euro, pari a un incremento del 4,5% rispetto ai 427,1 milioni di euro del corrispondente periodo dello scorso anno. Il contributo alla crescita dei ricavi nel trimestre è stato particolarmente significativo da parte delle Business Unit Consumer e SME, che hanno segnato rispettivamente una crescita pari al 10% e all'8% nel confronto con il terzo trimestre 2008, mentre i ricavi della Business Unit Executive sono diminuiti del 3%. Su questo risultato ha influito la decisione della Società di focalizzarsi sulle attività Wholesale a più elevata marginalità, limitando in particolare il contributo della componente relativa al trasporto di traffico voce su rete Fastweb che genera margini inferiori. Come nei trimestri precedenti, le attività Corporate (aziende private e Pubblica Amministrazione) hanno invece registrato una crescita significativa pari al 23% rispetto al corrispondente periodo 2008.
Prosegui la lettura a pagina 2 >
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    tcl smartphone pieghevoleTCL ha pronto un innovativo smartphone con schermo scorrevolehuawei mwc 2020Il Corona virus non ferma Huawei, novità in arrivo il 24 febbraioif design award 2020Sei riconoscimenti per i telefoni Nokia all' iF Design Award 2020nubia red magic 5gNubia Red Magic 5G - il lancio in Cina nelle prossime settimane, sfumato il MWC 2020samsung galaxy tab a 8.4Samsung Galaxy Tab A 8.4 - la versione 2020 svelata da Googlesamsung galaxy z flipSamsung Galaxy Z Flip - la riparabilità tutto sommato è discretasamsung galaxy fold 2Samsung Galaxy Fold 2 - atteso a luglio l'erede del Galaxy Foldsamsung galaxy a70eSamsung Galaxy A70e - prime indiscrezioni sul nuovo smartphonetimTim - un nuovo accordo di collaborazione con le associazioni dei consumatorirmx2020Realme ottiene la certificazione per un nuovo entry levelnokia ta 1212Nokia TA-1212 - un nuovo feature phone certificato dal Tenaasamsung galaxy s20 ultraSamsung Galaxy S20 Ultra - serve meno di un'ora per ricaricare la batteria da 5.000mAh