PuntoCellulare.it
Fastweb - in crescita ricavi e numero di clienti
5 Novembre 2009 | PuntoCellulare.it
FASTWEB CERCA
Alla luce delle dinamiche di crescita delle tre divisioni commerciali, i ricavi consolidati del terzo trimestre sono stati generati nella misura del 38% dalla Business Unit Consumer, mentre le Business Unit SME ed Executive hanno contribuito rispettivamente per il 22% e il 40%. L' EBITDA consolidato dei nove mesi è stato di 404,3 milioni di euro (pari al 30% dei ricavi consolidati), in crescita dell'8% rispetto ai 372,7 milioni di euro del corrispondente periodo 2008, nonostante l'impatto negativo dell'aumento del canone di unbundling in vigore dal 1 gennaio 2009. Nel terzo trimestre l' EBITDA è stato pari a 139,4 milioni di euro, rispetto a 127,8 milioni di euro nel corrispondente periodo 2008, segnando un aumento del 9%. Il margine del terzo trimestre è risultata in crescita e pari al 31% dei ricavi.

Ricavi ed EBITDA dei primi nove mesi sono in linea con le attese della società e con i target comunicati al mercato. In particolare, i ricavi rappresentano il 76% dell'obiettivo di fine anno, mentre l' EBITDA è pari al 72% dell'obiettivo, entrambi pienamente allineati al trend e alla stagionalità evidenziati negli esercizi precedenti. Il risultato operativo consolidato (EBIT) nei primi nove mesi 2009 è stato positivo per 111 milioni di euro, rispetto a 74,7 milioni di euro nel corrispondente periodo 2008 (escludendo la componente straordinaria contabilizzata nel secondo trimestre 2008). Gli ammortamenti e le svalutazioni nei nove mesi sono stati complessivamente di 293,3 milioni di euro, in leggera diminuzione rispetto allo stesso periodo 2008.

L'utile netto consolidato dei primi nove mesi dell'anno è in forte crescita a 30,5 milioni di euro, e a 12,6 milioni di euro nel terzo trimestre. Gli investimenti, pari a 312,4 milioni di euro nel periodo gennaio-settembre, sono risultati in calo del 5% rispetto all'anno precedente e per il 60% sono stati relativi alla connessione di nuovi clienti. L'aumento dei ricavi e il livello degli investimenti hanno determinato un positivo andamento del rapporto tra investimenti e ricavi che è stato del 23% nei primi nove mesi dell'anno proseguendo il trend positivo degli ultimi trimestri. L'indebitamento finanziario netto a fine settembre risultava di 1.431 milioni di euro, sostanzialmente invariato rispetto a fine giugno.

Il flusso di cassa netto nei nove mesi è stato positivo per 26 milioni di euro. Questo dato va confrontato con i 76,2 milioni di euro registrati nello stesso periodo dell'anno scorso che però includevano sia l'effetto positivo derivante dal parziale incasso degli importi relativi alle tariffe di terminazione per un valore pari a circa 40 milioni di euro, sia la posta straordinaria positiva relativa alla parziale compensazione nell'ambito della riconciliazione di alcune controversie legali e regolatorie tra Fastweb e Telecom Italia (pari a 30 milioni di euro).
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa