PuntoCellulare.it

Entro il prossimo anno avremo cellulari economici da 15-20 euro

16 Luglio 2005 | PuntoCellulare.it
CRONACHE CERCA
Si calcola siano oltre 3.5 miliardi le persone che, nonostante vivano in paesi dove è presente una rete mobile, non hanno le possibilità economiche di acquistare un cellulare. La cosa potrebbe cambiare rapidamente, grazie ad una piattaforma realizzata dall'azienda tedesca Infineon Technologies, per cellulari super economici che sul mercato potrebbero arrivare a costare soltanto 20 dollari, poco più di 15 euro.

La 'reference platform' sviluppata da Infineon Technologies è composta da meno di 100 componenti elettronici, contro i 150-200 che servono adesso a fabbricare un cellulare. Questo è stato possibile grazie ad un chip che contiene sia il microprocessore che l'interfaccia radio, che rende superflui molti componenti elettronici e permette di concentrare l'intera sezione elettronica di un cellulare in soli 3 centimetri quadrati. Utilizzando delle economiche batterie usa e getta o delle ricaricabili stilo ricaricabili NiMH, i cellulari basati su questa piattaforma avranno un'autonomia in standby di oltre 10 giorni, oppure 4 ore in conversazione. Le maggiori aziende del settore saranno in grado di produrre in larga scala cellulari basati sulla piattaforma di Infineon Technologies entro la fine del prossimo anno.


Un cellulare convenzionale (a sinistra) a confronto
con un modello basato sulla piattaforma di Infineon
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    redmi smart band 2Redmi Smart Band 2 - disponibile in Italia la smart band di ultima generazioneoneplus hans zimmerOnePlus e Hans Zimmer insieme per superare le barriere del sonorosamsung galaxy s23Samsung Galaxy S23 - migliorata la dissipazione del calore per prestazioni più spinterealme 10 pro 5g coca cola editionRealme 10 Pro 5G - la casa madre conferma l'arrivo della Coca-Cola Editionsony xperia 1 vSony Xperia 1 V - la prima immagine rivela importanti novità per la fotocameravivo y100Vivo Y100 - nuovo smartphone in arrivo, in anteprima i dettaglipoco x5 pro 5gPoco X5 Pro 5G e Poco X5 5G saranno svelati il 6 febbraio anche in Italiamotorola moto g73Motorola Moto G73 - disponibile in Italia, confermato il prezzo di lanciooppo reno 8t 5gOppo Reno 8T - la versione 5G svelata ufficialmente, ma non ancora in Italiaoppo a78 5gOppo A78 5G - confermato il prezzo di lancio in Italiasamsung galaxy s23Samsung presenta i nuovi top di gamma Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra: caratteristiche e prezzo in Italiasamsung galaxy s23Samsung Galaxy S23 - DJ Yaeji reinterpreta il tema iconico 'Over the Horizon'