PuntoCellulare.it

Entro il prossimo anno avremo cellulari economici da 15-20 euro

16 Luglio 2005 | PuntoCellulare.it
CRONACHE CERCA
Si calcola siano oltre 3.5 miliardi le persone che, nonostante vivano in paesi dove è presente una rete mobile, non hanno le possibilità economiche di acquistare un cellulare. La cosa potrebbe cambiare rapidamente, grazie ad una piattaforma realizzata dall'azienda tedesca Infineon Technologies, per cellulari super economici che sul mercato potrebbero arrivare a costare soltanto 20 dollari, poco più di 15 euro.

La 'reference platform' sviluppata da Infineon Technologies è composta da meno di 100 componenti elettronici, contro i 150-200 che servono adesso a fabbricare un cellulare. Questo è stato possibile grazie ad un chip che contiene sia il microprocessore che l'interfaccia radio, che rende superflui molti componenti elettronici e permette di concentrare l'intera sezione elettronica di un cellulare in soli 3 centimetri quadrati. Utilizzando delle economiche batterie usa e getta o delle ricaricabili stilo ricaricabili NiMH, i cellulari basati su questa piattaforma avranno un'autonomia in standby di oltre 10 giorni, oppure 4 ore in conversazione. Le maggiori aziende del settore saranno in grado di produrre in larga scala cellulari basati sulla piattaforma di Infineon Technologies entro la fine del prossimo anno.


Un cellulare convenzionale (a sinistra) a confronto
con un modello basato sulla piattaforma di Infineon
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    very mobileVery Mobile - un concorso 'green' per festeggiare il quarto compleannomotorola corning gorilla glassMotorola utilizzerà il Corning Gorilla Glass su tutti i prossimi smartphonetimvision intrattenimentoTim - nuovo spot per 'TimVision Intrattenimento'xiaomi 14 ultraXiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra disponibili in Italia da oggi, confermato il prezzo di lanciohonor magic 6 proHonor Magic 6 Pro - confermato il prezzo di lancio in Italia, con una promozione inizialehmd global mwc 2024HMD svela la roadmap degli smartphone in arrivo e il futuro del marchio Nokiarealme narzo 70 pro 5gRealme Narzo 70 Pro 5G - in arrivo a marzo con fotocamera da 50MPxiaomi 14 pro titanium editionXiaomi 14 Pro - annunciata la Titanium Edition con comunicazione satellitarexiaomi 14 ultraXiaomi 14 Ultra - svelato in anteprima in Cina il nuovo modello di puntasamsung galaxy fit 3Samsung Galaxy Fit 3 - svelata la nuova smartband con 2 settimane di autonomiahuawei pocket 2Huawei Pocket 2 - svelato il primo pieghevole con 4 fotocamere esternevivo y200eVivo Y200e - caratteristiche al top per un interessante smartphone di fascia media