PuntoCellulare.it

Entro il prossimo anno avremo cellulari economici da 15-20 euro

16 Luglio 2005 | PuntoCellulare.it
CRONACHE CERCA
Si calcola siano oltre 3.5 miliardi le persone che, nonostante vivano in paesi dove è presente una rete mobile, non hanno le possibilità economiche di acquistare un cellulare. La cosa potrebbe cambiare rapidamente, grazie ad una piattaforma realizzata dall'azienda tedesca Infineon Technologies, per cellulari super economici che sul mercato potrebbero arrivare a costare soltanto 20 dollari, poco più di 15 euro.

La 'reference platform' sviluppata da Infineon Technologies è composta da meno di 100 componenti elettronici, contro i 150-200 che servono adesso a fabbricare un cellulare. Questo è stato possibile grazie ad un chip che contiene sia il microprocessore che l'interfaccia radio, che rende superflui molti componenti elettronici e permette di concentrare l'intera sezione elettronica di un cellulare in soli 3 centimetri quadrati. Utilizzando delle economiche batterie usa e getta o delle ricaricabili stilo ricaricabili NiMH, i cellulari basati su questa piattaforma avranno un'autonomia in standby di oltre 10 giorni, oppure 4 ore in conversazione. Le maggiori aziende del settore saranno in grado di produrre in larga scala cellulari basati sulla piattaforma di Infineon Technologies entro la fine del prossimo anno.


Un cellulare convenzionale (a sinistra) a confronto
con un modello basato sulla piattaforma di Infineon
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    amazon fire tv cubeAmazon presenta Fire TV Cube di 3a generazione e il telecomando Alexa Proamazon echo dot ed echo studioAmazon presenta i nuovi dispositivi Echo Dot ed Echo Studioamazon kindle scribeAmazon Kindle Scribe - arriva il primo Kindle per la lettura e la scritturarealme gt neo 3t dragon ballRealme GT Neo 3T Dragon Ball - una promozione speciale per il lancio del filmiphone hackeratoiPhone hackerato quando è spento? Panda Security spiega come difendersiwindtre neoconnessiWindTre - una gita virtuale gratuita a Napoli e di Procida per celebrare i nonnitim net zeroTim - obiettivo Net Zero per la filera produttivafifa world cup qatar 2022Vivo diventa sponsor della FIFA World Cup Qatar 2022samsung galaxy s23In anteprima le immagini di Samsung Galaxy S23 e Galaxy S23+samsung galaxy tab s8 feSamsung Galaxy Tab S8 FE - i benchmark confermano l'esistenza del nuovo tabletxiaomi civi 2Xiaomi Civi 2 - doppia selfie camera da 32MP per il nuovo smartphonemotorola moto g72Motorola Moto G72 - prime immagini per il nuovo smartphone