
L'analisi delle risposte fornite dai docenti a conclusione della fase sperimentale del progetto si è concentrata soprattutto sulle sezioni dedicate alle aspettative e alle preoccupazioni in relazione all'utilizzo dei netbook e a come viene percepito questo strumento in ambito educativo. Il primo dato generale che emerge dall'indagine è la valutazione molto positiva da parte degli insegnanti delle potenzialità fornite dall'utilizzo dei netbook in ambito scolastico. In particolare, sono estremamente favorevoli i docenti italiani e inglesi con il 90% di risposte positive. Inoltre, circa il 74% dei partecipanti ritiene che questo strumento possa favorire forme di insegnamento personalizzate.
La maggior parte dei docenti (89%) riconosce il valore dei netbook nel migliorare le capacità informatiche degli alunni. Ed è valutato positivamente anche l'impatto di questo dispositivo nel far crescere competenze personali quali lo spirito di iniziativa e la perseveranza. In generale, gli insegnanti non ritengono il notebook uno strumento altrettanto valido per lo sviluppo di competenze sociali, capacità intellettuali e critiche.
È interessante notare che gli insegnanti non esprimono particolari apprensioni in relazione all'utilizzo dei netbook in ambito scolastico. I problemi tecnici, ad esempio il blocco dei computer o l'impossibilità di accedere a Internet, e la carenza di supporto tecnico nella scuola sono gli aspetti che raccolgono la maggior parte delle preoccupazioni. In generale, i docenti ritengono che genitori, dirigenti scolastici e gli altri insegnanti saranno di supporto all'utilizzo dei netbook. La maggior parte dei docenti pensa di utilizzare i netbook soprattutto in classe, sia per attività individuali che di gruppo, mentre solo il 35% ritiene di poter sfruttare questo strumento per i compiti a casa e una percentuale ancora minore pensa di avvalersi dei netbook per pianificare attività collaborative online a casa.
Gli insegnanti hanno valutato molto positivamente l'idoneità dei netbook per l'ambiente scolastico. Per la maggior parte di chi ha risposto, peso e dimensioni contenute abbinate allo schermo da 10.1” e alla comoda tastiera rendono il netbook uno strumento assolutamente adatto per essere usato dagli alunni in classe o a casa. Inoltre, anche la durata della batteria ha riscosso l'approvazione degli insegnanti, perché ha reso possibili le attività pianificate in classe senza necessità di ricaricarla in momenti inopportuni.
Con l'ingresso dei netbook nella scuola il computer esce dalle aule di informatica per diventare parte integrante di qualsiasi ora di lezione. E diventa una preziosa risorsa didattica, con le sue vastissime potenzialità. Per un utilizzo individuale o di gruppo, a scuola o da casa. Numeri alla mano, il panorama appare chiaro: il progetto Acer-Eun, superata brillantemente la fase sperimentale, è pronto per andare oltre. Verso nuovi orizzonti e nuove sfide, pronto a vincerle.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
La maggior parte dei docenti (89%) riconosce il valore dei netbook nel migliorare le capacità informatiche degli alunni. Ed è valutato positivamente anche l'impatto di questo dispositivo nel far crescere competenze personali quali lo spirito di iniziativa e la perseveranza. In generale, gli insegnanti non ritengono il notebook uno strumento altrettanto valido per lo sviluppo di competenze sociali, capacità intellettuali e critiche.
È interessante notare che gli insegnanti non esprimono particolari apprensioni in relazione all'utilizzo dei netbook in ambito scolastico. I problemi tecnici, ad esempio il blocco dei computer o l'impossibilità di accedere a Internet, e la carenza di supporto tecnico nella scuola sono gli aspetti che raccolgono la maggior parte delle preoccupazioni. In generale, i docenti ritengono che genitori, dirigenti scolastici e gli altri insegnanti saranno di supporto all'utilizzo dei netbook. La maggior parte dei docenti pensa di utilizzare i netbook soprattutto in classe, sia per attività individuali che di gruppo, mentre solo il 35% ritiene di poter sfruttare questo strumento per i compiti a casa e una percentuale ancora minore pensa di avvalersi dei netbook per pianificare attività collaborative online a casa.
Gli insegnanti hanno valutato molto positivamente l'idoneità dei netbook per l'ambiente scolastico. Per la maggior parte di chi ha risposto, peso e dimensioni contenute abbinate allo schermo da 10.1” e alla comoda tastiera rendono il netbook uno strumento assolutamente adatto per essere usato dagli alunni in classe o a casa. Inoltre, anche la durata della batteria ha riscosso l'approvazione degli insegnanti, perché ha reso possibili le attività pianificate in classe senza necessità di ricaricarla in momenti inopportuni.
Con l'ingresso dei netbook nella scuola il computer esce dalle aule di informatica per diventare parte integrante di qualsiasi ora di lezione. E diventa una preziosa risorsa didattica, con le sue vastissime potenzialità. Per un utilizzo individuale o di gruppo, a scuola o da casa. Numeri alla mano, il panorama appare chiaro: il progetto Acer-Eun, superata brillantemente la fase sperimentale, è pronto per andare oltre. Verso nuovi orizzonti e nuove sfide, pronto a vincerle.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
Progetto Acer-EUN annunciati i risultati della prima fase La prima fase del progetto Acer for Education, in collaborazione con lo European Schoolnet, è giunta al termine. La valutazione della sperimentazione è ora disponibile ... [14/10/2010]
ULTIME NOTIZIE
Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immagini
Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cina
Redmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MP
Oppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italia
OnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglio
Vodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della rete
Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabile
OnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglio
Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54
Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia media
Realme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5G
Apple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa
Progetto Acer-EUN annunciati i risultati della prima fase La prima fase del progetto Acer for Education, in collaborazione con lo European Schoolnet, è giunta al termine. La valutazione della sperimentazione è ora disponibile ...