
I vincitori dei Mobile App Awards annunciati ieri a Smau 2011
22 Ottobre 2011 | Roberto Bracco
CRONACHE CERCA La conferma che l'Italia stia vivendo una Mobile Revolution giunge chiaramente dai Mobile App Awards che si sono tenuti ieri a SMAU Milano - primo concorso di premiazione delle Applicazioni Mobile sviluppate da aziende italiane e internazionali, organizzato dagli Osservatori Mobile dellaSchool of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con SMAU.
Nel mondo sono oltre 900.000 le applicazioni già disponibili sui principali Application Store ed entrofine anno si stima di raggiungere il milione. Un boom che vedrà il numero di download a fine 2011superare i 30 miliardi dal lancio. Lo sviluppo di un'offerta sempre più ampia di contenuti è solo uno degli elementi che hanno scatenato un circolo virtuoso nel mercato Mobile, che definiamo Mobile Revolution. Altri dati testimoniano chiaramente, infatti, questo circolo virtuoso:
• il numero di smartphone sta rapidamente crescendo (+50% le vendite nel 2011), anche grazie alla diffusione di dispositivi 'low cost'. Con i tassi di crescita previsti, si stima che nel giro di 3/4 anni gli smartphone (ad oggi circa 500 milioni nel mondo) supereranno il numero di PC (oggi pari a circa 1.4 miliardi);
• il numero di utenti Internet da Mobile continua a crescere a tassi elevatissimi e arriverà tra pochi anni - 2 o 3 al massimo - a superare, a livello mondiale, il numero di utenti cheaccedono ad Internet da un PC;
• in molti paesi si stanno già implementando le reti cellulari di nuova generazione (LTE), che porteranno la velocità della banda su Mobile a superare i 100 megabit al secondo (superiore di un ordine di grandezza a quella attuale in HSDPA).
E l'Italia, in questo contesto, a differenza di quanto è accaduto nel più tradizionale mondo dell' Internet PC-centrico, in cui siamo da sempre il fanalino di coda rispetto ai principali Paesi internazionali, non ha nulla da invidiare alla maggior parte degli altri Paesi europei:
• per la penetrazione di smartphone (39%)
• per la diffusione di broadband Mobile (39%)
• per il numero di Mobile Surfer, che raggiunge quasi i 13 milioni al mese, pari alla metà del totale utenti Internet
• per l'utilizzo poliedrico che viene fatto del cellulare dagli italiani, che va ben al di là della semplice comunicazione
• per le imprese che ci sono nel nostro paese specializzate nel mondo Mobile, con una presenza significativa anche in altri mercati internazionali
'Sono molteplici, quindi, le opportunità per le aziende italiane, tanto che il nostro augurio è che nei prossimi anni possano esportare la loro expertise sul Mobile all'estero, come accaduto per i contenuti Mobile più tradizionali negli anni scorsi. Tuttavia è necessario prestare attenzione poiché la partita è estremamente complessa dal momento chel'arena è iper-competitiva e il mercato delle App è ancora piccolo, pari a circa 60 milioni di euro nel 2011 in Italia e a quasi 3 miliardi di euro nel mondo', ha commentato Andrea Rangone, responsabile Osservatori ICT & Management del Politecnico di Milano.
Sono molte comunque le aziende che stanno giocando una partita nel mondo delle applicazioni: il Mobile App Awards ha visto la candidatura di ben 188 applicazioni Consumer da parte di oltre 145 aziende o sviluppatori indipendenti e 78 applicazioni Business, relative a 65 aziende o sviluppatori indipendenti. Tra le aziende candidate, molto rilevante la presenza di piccole imprese e sviluppatoriindipendenti, a testimonianza del grande fermento imprenditoriale che il mercato delle Mobile App sta attivando.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAM
Nel mondo sono oltre 900.000 le applicazioni già disponibili sui principali Application Store ed entrofine anno si stima di raggiungere il milione. Un boom che vedrà il numero di download a fine 2011superare i 30 miliardi dal lancio. Lo sviluppo di un'offerta sempre più ampia di contenuti è solo uno degli elementi che hanno scatenato un circolo virtuoso nel mercato Mobile, che definiamo Mobile Revolution. Altri dati testimoniano chiaramente, infatti, questo circolo virtuoso:
• il numero di smartphone sta rapidamente crescendo (+50% le vendite nel 2011), anche grazie alla diffusione di dispositivi 'low cost'. Con i tassi di crescita previsti, si stima che nel giro di 3/4 anni gli smartphone (ad oggi circa 500 milioni nel mondo) supereranno il numero di PC (oggi pari a circa 1.4 miliardi);
• il numero di utenti Internet da Mobile continua a crescere a tassi elevatissimi e arriverà tra pochi anni - 2 o 3 al massimo - a superare, a livello mondiale, il numero di utenti cheaccedono ad Internet da un PC;
• in molti paesi si stanno già implementando le reti cellulari di nuova generazione (LTE), che porteranno la velocità della banda su Mobile a superare i 100 megabit al secondo (superiore di un ordine di grandezza a quella attuale in HSDPA).
E l'Italia, in questo contesto, a differenza di quanto è accaduto nel più tradizionale mondo dell' Internet PC-centrico, in cui siamo da sempre il fanalino di coda rispetto ai principali Paesi internazionali, non ha nulla da invidiare alla maggior parte degli altri Paesi europei:
• per la penetrazione di smartphone (39%)
• per la diffusione di broadband Mobile (39%)
• per il numero di Mobile Surfer, che raggiunge quasi i 13 milioni al mese, pari alla metà del totale utenti Internet
• per l'utilizzo poliedrico che viene fatto del cellulare dagli italiani, che va ben al di là della semplice comunicazione
• per le imprese che ci sono nel nostro paese specializzate nel mondo Mobile, con una presenza significativa anche in altri mercati internazionali
'Sono molteplici, quindi, le opportunità per le aziende italiane, tanto che il nostro augurio è che nei prossimi anni possano esportare la loro expertise sul Mobile all'estero, come accaduto per i contenuti Mobile più tradizionali negli anni scorsi. Tuttavia è necessario prestare attenzione poiché la partita è estremamente complessa dal momento chel'arena è iper-competitiva e il mercato delle App è ancora piccolo, pari a circa 60 milioni di euro nel 2011 in Italia e a quasi 3 miliardi di euro nel mondo', ha commentato Andrea Rangone, responsabile Osservatori ICT & Management del Politecnico di Milano.
Sono molte comunque le aziende che stanno giocando una partita nel mondo delle applicazioni: il Mobile App Awards ha visto la candidatura di ben 188 applicazioni Consumer da parte di oltre 145 aziende o sviluppatori indipendenti e 78 applicazioni Business, relative a 65 aziende o sviluppatori indipendenti. Tra le aziende candidate, molto rilevante la presenza di piccole imprese e sviluppatoriindipendenti, a testimonianza del grande fermento imprenditoriale che il mercato delle Mobile App sta attivando.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE











