PuntoCellulare.it

Chipworks esamina il chip di sicurezza dei nuovi cavi Lightning di Apple

17 Ottobre 2012 | Max Capitosti
APPLE CERCA
La società specializzata Chipworks. ha compiuto un esame approfondito del chip di controllo che Apple ha introdotto nei nuovi cavi Lightning forniti in dotazione con i nuovi iPhone ed iPod e sicuramente anche con l' iPad Mini. Il misterioso chip è prodotto da Texas Instruments ed è identificato dalla sigla BQ2025. Sul sito di Texas Instruments è presente la documentazione dei chip BQ2022, BQ2023, BQ2024 e BQ2026, ma non quella del BQ2025.

I chip, con leggere differenze fra una versione e l'altra, sono dotati di funzionalità per il controllo del livello di carica delle batterie, ma includono anche il supporto per il protocollo di comunicazione SDQ di Texas Instruments e la capacità di gestire autenticazione tramite codici CRC.

Chipworks osserva che la protezione assicurata dal nuovo chip è relativamente facile da aggirare e non ha nulla a che fare con i sistemi adottati dai produttori di stampanti per evitare l'utilizzo di cartucce non originali. Il problema del controllo del mercato dei cavi non era forse la principale preoccupazione per Apple, in questo caso sarebbe stata adottata una 'protezione' più complessa. Il chip BQ2025 serve con molta probabilità in primo luogo ad assicurare una gestione più efficiente della ricarica della batteria, fermo restando la necessità per le aziende del settore di prevederne la presenza in fase di progettazione degli accessori.

Apple Lightning
Prosegui la lettura a pagina 2 >
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa