Necessario un riordino dei servizi di informazione abbonati (ex '12')
1 Dicembre 2005 | PuntoCellulare.it
ELENCHI CERCA La Commissione Infrastrutture e Reti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato questa settimana alcuni provvedimento per il riordino dei servizi di informazione sugli abbonati telefonici, una volta gestiti in modo esclusivo dal '12'. L'intervento si è reso necessario dopo le legittime pressioni da parte delle associazioni dei consumatori e degli utenti riguardo la scarsa trasparenza ed i costi eccessivi dei nuovi servizi che hanno preso il posto del vecchio 12.
Il provvedimento adottato di urgenza dalla Commissione prevede il prolungamento per sei mesi, a partire dal prossimo 1° dicembre, del messaggio informativo gratuito neutrale sulla chiusura del 412 e una maggiore trasparenza delle informazioni sul costo dei nuovi servizi anche attraverso la pubblicazione sul sito web dell'Autorità di una tabella comparativa dei prezzi praticati dai diversi operatori.
L'Autorità ha deciso inoltre di avviare un procedimento di riduzione dei prezzi massimi praticati, assegnando alle parti interessate - operatori, utenti, associazioni dei consumatori - un termine di trenta giorni per formulare le proprie osservazioni. Alle parti sarà richiesto di esprimersi sull'ipotesi di prevedere una numerazione unica per il servizio informazione abbonati entro un periodo ragionevole di tempo, per evitare confusione e disguidi nell'utilizzo del servizio da parte degli utenti. SEGUICI SU
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Il provvedimento adottato di urgenza dalla Commissione prevede il prolungamento per sei mesi, a partire dal prossimo 1° dicembre, del messaggio informativo gratuito neutrale sulla chiusura del 412 e una maggiore trasparenza delle informazioni sul costo dei nuovi servizi anche attraverso la pubblicazione sul sito web dell'Autorità di una tabella comparativa dei prezzi praticati dai diversi operatori.
L'Autorità ha deciso inoltre di avviare un procedimento di riduzione dei prezzi massimi praticati, assegnando alle parti interessate - operatori, utenti, associazioni dei consumatori - un termine di trenta giorni per formulare le proprie osservazioni. Alle parti sarà richiesto di esprimersi sull'ipotesi di prevedere una numerazione unica per il servizio informazione abbonati entro un periodo ragionevole di tempo, per evitare confusione e disguidi nell'utilizzo del servizio da parte degli utenti. SEGUICI SU
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