Motorola punta alla leadership di mercato di Nokia
11 Gennaio 2006 | PuntoCellulare.it
MOTOROLA CERCA Si sono dovuti ricredere tuttigli esperti di mercato che avevano predetto che Motorola sarebbe stata scalzata da Samsung nel 2005 dalla seconda posizione nella classifica delle aziende produttrici di cellulari. L'azienda statunitense non solo infatti si è dimostrata in grado di respingere gli attacchi di Samsung, ma punta adesso a diventare leader di mercato, soffiando la prima posizione a Nokia.
Una ricerca di mercato condotta dalla società specializzata Visiongain dimostra infatti che la quota di Motorola è passata dal 15 per cento del 2003 al 19 per cento del 2005, grazie a prodotti come il RAZR V3 che le hanno consentito di rafforzare la propria immagine proprio nel momento in cui Nokia vacillava e di incrementare del 41 per cento le vendite nel corso del secondo trimestre del 2005, superando tutte le altre aziende del settore.
'Crediamo che il successo del RAZR e di altri cellulari recentemente lanciati da Motorola possano rappresentare una solida base per implementare nuove strategie per incrementare ulteriormente i margini di profitto e le quote di mercato. Dal 2004 i profitti di Motorola sono migliorati, soprattutto grazie alle innovazioni, che hanno permesso all'azienda di distanziarsi da Samsung, il suo rivale più agguerrito, oltre che di posizionarsi meglio per competere con Nokia', dichiara Prachi Nema, uno degli analisti di Visiongain.
Motorola in ogni caso deve superare ancora numerosi ostacoli per accorciare le distanze che la separano da Nokia, soprattutto sul mercato europeo, dove l'azienda finlandese è leader, come pure nei mercati emergenti. Il progetto Emerging Market Handset (EMH) della GSM Association, in cui Motorola è coinvolta, se da un lato offrirà la possibilità di incrementare la presenza sul mercato, dall'altro metterà a dura prova i profitti di Motorola e dei suoi fornitori. Il fatto che anche le aziende abbiano iniziato ad adottare il design ultrasottile per i cellulari costringe Motorola a continuare ad essere innovativa e a migliorare finalmente l'interfaccia utente dei suoi prodotti, notoriamente poco pratica da utilizzare. SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
Una ricerca di mercato condotta dalla società specializzata Visiongain dimostra infatti che la quota di Motorola è passata dal 15 per cento del 2003 al 19 per cento del 2005, grazie a prodotti come il RAZR V3 che le hanno consentito di rafforzare la propria immagine proprio nel momento in cui Nokia vacillava e di incrementare del 41 per cento le vendite nel corso del secondo trimestre del 2005, superando tutte le altre aziende del settore.
'Crediamo che il successo del RAZR e di altri cellulari recentemente lanciati da Motorola possano rappresentare una solida base per implementare nuove strategie per incrementare ulteriormente i margini di profitto e le quote di mercato. Dal 2004 i profitti di Motorola sono migliorati, soprattutto grazie alle innovazioni, che hanno permesso all'azienda di distanziarsi da Samsung, il suo rivale più agguerrito, oltre che di posizionarsi meglio per competere con Nokia', dichiara Prachi Nema, uno degli analisti di Visiongain.
Motorola in ogni caso deve superare ancora numerosi ostacoli per accorciare le distanze che la separano da Nokia, soprattutto sul mercato europeo, dove l'azienda finlandese è leader, come pure nei mercati emergenti. Il progetto Emerging Market Handset (EMH) della GSM Association, in cui Motorola è coinvolta, se da un lato offrirà la possibilità di incrementare la presenza sul mercato, dall'altro metterà a dura prova i profitti di Motorola e dei suoi fornitori. Il fatto che anche le aziende abbiano iniziato ad adottare il design ultrasottile per i cellulari costringe Motorola a continuare ad essere innovativa e a migliorare finalmente l'interfaccia utente dei suoi prodotti, notoriamente poco pratica da utilizzare. SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
- Per Motorola il 2006 non sarà l'anno dell'UMTS Il responsabile della divisione telefonia mobile di Motorola, Ron Garriques, ha dichiarato nel corso di un'intervista di aspettarsi per il 2006 un aumento delle ... [21/12/2005]
- Ecco i motivi per cui Motorola punta ai mercati emergenti Motorola, nei mesi scorsi, si è dimostrata l'azienda più interessata a produrre cellulari a bassissimo costo per i mercati in via di sviluppo, tanto da aggiudicarsi ... [12/12/2005]
- Motorola incrementa le vendite di cellulari del 66 per cento Motorola, seconda azienda al mondo produttrice di cellulari, ha annunciato ieri di aver venduto nel corso del terzo trimestre del 2005 ben 38.7 milioni di telefonini, ... [20/10/2005]
- Motorola produrrà 6 milioni di cellulari economici C113a e C113 Motorola ha concluso un accordo con dieci compagnia telefoniche di paesi in via di sviluppo, che porterà alla vendita di circa 6 milioni di telefoni cellulari dalle ... [27/09/2005]
ULTIME NOTIZIE
- Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginiRealme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della CinaRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in ItaliaOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglioVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della reteNothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglioRealme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediaRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5GApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa